Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Decreto collocamento a riposo d’ufficio: prima o dopo la domanda di pensione?

WhatsApp
Telegram

Il decreto di collocamento a riposo d’ufficio deve essere rilasciato dal dirigente scolastico prima o dopo la presentazione della domanda di pensione?

Il dipendente scuola che compie i 67 anni prima del 31 agosto 2022 sarà collocato a riposo d’ufficio il 1 settembre 2022. Allo stesso modo sarà collocato a riposo d’ufficio anche il dipendente che, sempre alla data del 31 agosto 2022, avrà compiuto i 65 anni e avrà raggiunto diritto alla pensione anticipata (con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e con 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne).

Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno,  visto che siete stati così gentili da chiarire i miei dubbi una volta spero vorrete concedermi il bis. Vado in pensione d’ufficio il 01 / 09/2022.

Ho chiesto al mio D.S. il decreto di collocamento in quiescenza da allegare alla domanda di pensione all”INPS.
Mi rispondono che il decreto la scuola lo farà dopo che avrò fatto domanda all’INPS.
Al sindacato invece mi dicono che il decreto lo devo allegare alla domanda.
Chi ha ragione?
Cordiali saluti

Decreto collocamento a riposo d’ufficio

Il provvedimento di collocamento a riposo d’ufficio deve essere emanato obbligatoriamente dal dirigente scolastico competente  entro il 28 febbraio 2022. Il personale collocato a riposo d’ufficio non può, infatti presentare domanda web Polis con Istanze online, visto che l’invio della cessazione è permesso solo per chi si pensiona a domanda.

Il decreto di collocamento d’ufficio deve, quindi, essere allegato alla domanda di pensione in quanto l’ufficio INPS competente a certificare il raggiunto diritto alla pensione non riceverà dal MIUR il nominativo dei dipendenti collocati a riposo d’ufficio (in quanto non hanno presentato domanda di cessazione). Ha ragione, quindi, il patronato a chiederle il decreto da allegare alla domanda di pensione.

Per completezza di informazione lasciamo a disposizione anche il link per accedere alla scheda dei pensionamenti d’ufficio redatta dal professor Boninsegna nella quale è possibile trovare anche un fac simile del modello di segnalazione suggerito.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA