Deascuola: Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la Pace, evento online gratuito per le classi, in collaborazione con Sport e Salute e Cnr
Mercoledì 6 aprile alle ore 11:00 – atleti e atlete, campioni mondiali e olimpici entreranno nelle classi per celebrare insieme alle studentesse e agli studenti, la Giornata Internazionale dello Sport, proclamata dall’assemblea Generale dell’ONU nel 2013, per riconoscere il contributo positivo che lo sport ha nella realizzazione dello sviluppo sostenibile e sull’avanzamento dei diritti umani.
L’evento gratuito è organizzato da Deascuola in collaborazione con Sport e Salute e Cnr ed è rivolto ai docenti di scienze motorie della scuola secondaria di primo e secondo grado e alle loro classi.
Iscriviti e partecipa con le tue classi: https://bit.ly/sport-Cittadinanza
Sara Cardin, campionessa mondiale di karate, Fausto Desalu, medaglia d’oro 4×100 Tokyo 2020, Stefania Constantini e Amos Mosaner, coppia mista curling, medaglia d’oro Pechino 2022, Anna Pelloia, pallavolista Under 21 di serie A, racconteranno le loro esperienze guidati da Giulia Momoli, mental coach. Infine Loredana Cerbara, ricercatrice del CNR-IRPPS, presenterà i dati di alcune ricerche che danno evidenza del ruolo dello sport come strumento di inclusione.
Lo sport è il miglior strumento per garantire inclusione, pari opportunità, abbattere i pregiudizi e le disuguaglianze. Il linguaggio sportivo è universale, supera confini, lingue, religioni e ideologie, permette di unire le persone, favorendo il dialogo e l’accoglienza. La pratica sportiva allena le capacità di concentrazione, motivazione e la possibilità di fallire e rialzarsi.
Iscriviti e partecipa con le tue classi: https://bit.ly/sport-Cittadinanza