De Luca: “Regole più severe per tutelare gli insegnanti”. Poi si appella agli studenti: “Rispettate i genitori e i docenti, così imparate a vivere”
Il 19 febbraio, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incontrato gli studenti di un liceo di Salerno nell’ambito dell’iniziativa “È viva la Costituzione”. Il suo discorso si è incentrato su tre temi chiave: il rispetto, le regole e la democrazia.
De Luca ha sottolineato l’importanza del rispetto verso le figure di autorità, come genitori, insegnanti e anziani. “Rispettate le vostre madri, i vostri padri e i vostri docenti perché così imparate a vivere”, ha detto. “Non perdiamo i valori dei nostri padri e delle nostre madri, valori sui quali una società si regge e va avanti.”
Il presidente campano ha poi parlato del “principio di autorità”, ossia del rispetto delle regole nella vita comunitaria. De Luca ha auspicato l’introduzione di regole più severe per tutelare gli insegnanti, citando esempi di altri paesi dove comportamenti scorretti verso i docenti portano all’espulsione dalla scuola.
De Luca ha infine invitato gli studenti a interessarsi di politica e a difendere la democrazia, che “costa” e “può anche morire per sfinimento, per indifferenza dei cittadini”.