De Cristofaro: sorpreso dei controlli GdF a Liceo Torino

WhatsApp
Telegram

“Sono davvero sorpreso dai controlli della Guardia di Finanza in una scuola di Torino per verificare l’effettiva presenza e identità dei docenti in servizio.

Comprendo e condivido l’intento dei controlli antiassenteismo nel comparto della pubblica amministrazione, ma sinceramente li ritengo più che “ridondanti” nella scuola pubblica, e per più di un motivo.“

Lo scrive su Facebook il sottosegretario all’Istruzione Peppe de Cristofaro sulla vicenda avvenuta oggi al liceo Gioberti di Torino.
“ Gli istituti scolastici, avendo a che fare con la vigilanza e tutela dei minori, – prosegue il sottosegretario- sono già molto attenti e organizzati per questo tipo di controlli, hanno il registro presenze giornaliero e il registro elettronico di classe ed è compito specifico del Dirigente Scolastico controllare la presenza del personale in servizio. Inoltre la miglior verifica è proprio quella operata dagli studenti a cui l’assenza di un prof non sfugge di certo.”
“Mi attiverò nei prossimi giorni- conclude De Cristofaro –  per concertare un protocollo di collaborazione tra Miur e GdF in grado di effettuare verifiche simili con procedure e strumenti alternativi.”

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023. Preparati con Eurosofia. Ancora due giorni per usufruire della quota agevolata