DDL riforma scuola. Forse fiducia giovedì, anticipiamo le modifiche. Renzi: senza riforma niente assunzioni

WhatsApp
Telegram

Domani in VII Commissione cultura al Senato sapremo cosa deciderà la minoranza PD, se si sarà raggiunta una mediazione con il maxiemendamento che in queste ore stanno elaborando i relatori del provvedimento.

Domani in VII Commissione cultura al Senato sapremo cosa deciderà la minoranza PD, se si sarà raggiunta una mediazione con il maxiemendamento che in queste ore stanno elaborando i relatori del provvedimento.

La richiesta da parte di Renzi è la stessa, ritirare tutti gli emendamenti, approvare le modifiche suggerite dalla maggioranza, altrimenti si va al voto di fiducia al Senato, senza passare dalla VII Commissione, dove a quanto pare non ha i numeri.

In ballo ci sono 100mila assunzioni attese da anni, ma Renzi, nonostante siano disponibili subito più di 50 mila posti liberi indipendentemente dalla riforma, ha apertamente dichiarato che in caso di bocciatura del provvedimento le asunzioni saranno tra 20 e 30mila, solo il turn over.

Se le opposizioni, ha affermato un senatore renziano, "decideranno di sabotare la riforma, dovranno assumersi anche la responsabilità di far saltare le assunzioni". Il ricatto politico sta tutto qui. La minoranza PD ha confermato le nostre indiscrezioni, all'interno del maxiemendamento non ci sono modifiche sostanziali, soprattutto relativamente ai poteri dei dirigenti scolastici che avranno facoltà di "chiamare" i docenti.

Queste le modifiche dell'ultima bozza:

  1. modifiche al comitato di valutazione
  2. poresidi a tempo, con incarichi di massimo 6 anni
  3. riserva del 50% per gli abilitati seconda fascia nel concorso a cattedra 
  4. assunzione anche di circa 6mila docenti del concorso.

Peri particolari sulle eventuali modifiche vedi: DDL Scuola. Domani "testo sintesi" relatori. Ritiro emendamenti opposizione, altrimenti maxiemendamento e fiducia. Le anticipazioni

DDL Scuola. Mineo: in bozza maxiemendamento nessun passo indietro su ruolo presidi. Temo si vada a voto fiducia

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff