DDL riforma. Maxiemendamento, forse dentro idonei 2012. Proposta per autovalutazione docenti

WhatsApp
Telegram

Si è lavorato tutta la notte al maxiemendamento che questa mattina sarà proposto alla VII Commissione cultura, contenente le modifiche alla riforma della scuola.

Si è lavorato tutta la notte al maxiemendamento che questa mattina sarà proposto alla VII Commissione cultura, contenente le modifiche alla riforma della scuola.

Nei giorni scorsi vi abbiamo dato anticipazioni di alcune modifiche che potrebbero essere apportate al testo del DDL.

Ai docenti delle GI potrebbe essere concesso di partecipare ai prossimi concorsi per un numero riservato di posti del 50%. La riserva sarà solo per quanti hanno superato i 36mesi di servizio. Scopriremo oggi se i docenti dovranno o meno affrontare il concorso o entreranno per soli titoli.

Potrebbe essere presente anche un tetto massimo di 3 anni di mandato per i dirigenti scolastici, al termine del quale dovranno essere spostati in altra scuola.

Modifiche anche al comitato di valutazione, rispetto alle iniziali indiscrezioni, pare che i genitori e gli studenti vi resteranno, ma aumenterà il numero dei docenti.

Novità dell'ultima ora è il possibile coinvolgimento degli idonei del concorso 2012 nelle assunzioni, parliamo di crca 6mila docenti. Non si è ben compreso se si aggiungeranno alle 100mila assunzioni previste o rientreranno nel numero.

Altro argomento sul quale si è dibattuto riguarda la valutazione dei docenti. A quanto pare potrebbe essere avviato un sistema di autovalutazione. Sull'argomento speriamo di avere qualche dettaglio in più nelle prossime ore.

DDL riforma scuola. Forse fiducia giovedì, anticipiamo le modifiche. Renzi: senza riforma niente assunzioni

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur