Daniel Goleman: le intelligenze multiple e la resilienza dei bambini

di

OS.it consiglia La Meridiana – Daniel Goleman ha avuto il grande merito di aver contribuito a sviluppare un atteggiamento culturale più rispettoso e favorevole verso le emozioni. A ritenerle una componente fondamentale nella e per la crescita delle persone.

OS.it consiglia La Meridiana – Daniel Goleman ha avuto il grande merito di aver contribuito a sviluppare un atteggiamento culturale più rispettoso e favorevole verso le emozioni. A ritenerle una componente fondamentale nella e per la crescita delle persone.

Ha sdoganato l’idea che una educazione emotiva abbia diritto d’asilo nella scuola e in ogni prassi educativa. Che la gestione, la cura, la consapevolezza emotiva migliorano l’apprendimento scolastico. Nell’imparare tabelline e grammatica, emozioni positive e negative influiscono e non poco. Ma anche che imparare fin da piccoli a gestire le proprie emozioni di fronte ai percorsi di vita, sono gli strumenti necessaria per una educazione efficace. Una scuola che non educa le persone alla vita, non serve alla vita delle persone.

 Gli adulti, in quanto educatori, possono contribuire a creare nella vita dei bambini un ambiente che consenta al loro cervello di funzionare al meglio. ‘Quella base diviene un porto sicuro, un riparo protetto che dà loro la forza di avventurarsi a esplorare, a sperimentare cose nuove, a osare. Quella base di sicurezza può essere introiettata quando a un bambino si insegna a gestire meglio l’ansia e quindi a focalizzare più accuratamente l’attenzione. Ciò accresce inoltre la sua capacità di acquisire una situazione ottimale per l’apprendimento. Una maniera per assicurare che ogni bambino riceva le migliori lezioni del cuore è renderlo partecipe della giornata scolastica così come anche della vita domestica.’ Questo scrive Goleman nella prefazione al libro ‘Costruire l’intelligenza emotiva’, un libro best seller nel mondo, pubblicato ora in Italia dalle edizioni la meridiana, scritto da Linda Lantieri, discepola e collaboratrice di Goleman. Un manuale teorico e pratico con esercizi disponibili sul Cd allegato al volume guidatati dallo stesso Goleman in lingua inglese (la traduzione italiana è affidata alla voce di Alberto Terzi). Un libro, come recita il sottotitolo per educare ‘alla resilienza i bambini’. Che significa solo aiutare i bambini a padroneggiare le emozioni e le relazioni, mettere a risultato abilità di cui ogni bambino ha bisogno, non solo a scuola, ma per tutta la vita.

Si possono sfogliare alcune pagine del libro cliccando su http://issuu.com/meridiana/docs/l_intelligenza_emotiva

Per gli insegnanti il volume è disponibile su http://lameridiana.bigcartel.com/product/costruire-l-intelligenza-emotiv

Versione stampabile
Argomenti: