Dalle aule all’orto: Enpab coinvolge i biologi per insegnare la sana alimentazione agli studenti alla scuola primaria

WhatsApp
Telegram

L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Biologi (Enpab) ha presentato il “Progetto Costruiamo la salute! Biologi nelle scuole” durante il III Congresso Nazionale “Previdenza è salute. Il futuro nelle nostre mani”.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comitato paritetico del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, mira a sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sull’importanza di una sana alimentazione e di uno stile di vita attivo.

Nell’anno scolastico 2024/2025, 100 biologi Enpab metteranno a disposizione la loro professionalità per sviluppare, incrementare e diffondere la “cultura e la consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell’ambiente” tra gli studenti delle classi terze delle scuole primarie. Sono oltre 80 gli istituti scolastici coinvolti su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa segue le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che incoraggia programmi scolastici per migliorare la dieta e promuovere l’attività fisica dei più piccoli, in risposta al continuo aumento di sovrappeso e obesità tra i giovanissimi, con numeri quattro volte più alti rispetto a 30 anni fa.

Il Progetto “Costruiamo la salute! Biologi nelle scuole” rappresenta una continuazione del “Progetto Scuola” di Enpab, che si è svolto dal 2014 al 2020 e ha coinvolto un totale di 1.000 biologi professionisti, con specializzazioni in materia alimentare e ambientale. Questi professionisti hanno svolto, all’interno di circa 500 istituti scolastici, incontri e laboratori sperimentali di educazione alla salute e all’ambiente, anche attraverso l’utilizzo pedagogico del disegno e del gioco.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri