Dall’autovalutazione al Miglioramento dopo i Decreti Attuativi: come prepararsi alle scadenze del SNV senza assentarsi da scuola

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale InfoAcademy – Corso online di 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale, per comprendere come aggiornare il Piano di Miglioramento, in accordo con i dati del RAV e del PTOF, attivare il processo di valutazione e autovalutazione dell’operato dei Dirigenti, nel rispetto delle scadenze previste per l’A.S. 2017/18. Il corso online sarà tenuto dalla dott.ssa Dorotea Scoppa, Consulente INDIRE per il Piano di Miglioramento della scuola ed esperta valutatrice esterna delle scuole INVALSI.

Come previsto dal D.P.R. 80/13 in merito al Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e dalla L. 107/15 “Buona Scuola”, dopo aver aggiornato il PTOF e reso coerente il Piano di Miglioramento con i dati restituiti dal Rapporto di Autovalutazione (RAV), in questo anno scolastico le Scuole sono chiamate ad effettuare la valutazione dei Dirigenti Scolastici.

Dopo l’entrata in vigore dei Decreti attuativi alla L.107/15 e della Direttiva n. 239 del 21/07/17, che collega il conseguimento degli obiettivi e dei risultati raggiunti alla retribuzione di risultato spettante ai Dirigenti a partire dall’AS 2017/18, i prossimi step sono i seguenti:

  • Entro novembre 2017: la valutazione di prima istanza da parte dei Nuclei di Valutazione;
  • Entro dicembre 2017: la valutazione finale da parte del direttore dell’USR;
  • Entro febbraio 2018: l’avvio della valutazione esterna delle scuole per l’AS 2017/2018.

Risulta dunque fondamentale non solo avere una conoscenza chiara sulle novità introdotte dai recenti decreti attuativi, ma anche indicazioni concrete sui criteri di valutazione, per non incorrere in risultati negativi che andrebbero a incidere sulla retribuzione.

Per queste ragioni abbiamo organizzato un corso pratico di formazione via email, che consentirà ai partecipanti di eliminare ogni dubbio in merito all’aggiornamento del Piano di Miglioramento coerentemente con i dati del RAV e con il nuovo PTOF, secondo quanto disposto dal MIUR e dall’INDIRE.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per consultare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK Modulo Iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/550_17_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: