Dalla didattica con i visori alla web radio: il Galilei di Roma è il primo protagonista di #lescuole

WhatsApp
Telegram

È l’Istituto Tecnico Industriale Statale  ‘Galileo Galilei’ di Roma il protagonista del primo racconto di approfondimento de #LeScuole, l’iniziativa lanciata dal Ministero  dell’Istruzione per dare spazio alle storie, alle eccellenze, ai progetti delle istituzioni scolastiche di tutta Italia.

La didattica fatta con i visori, il laboratorio di robotica educativa, i robot  calciatori, la web radio, sono alcune delle peculiarità del Galilei.

”Fin dal 5 marzo, il giorno in cui abbiamo dovuto chiudere l’attività in presenza, abbiamo pensato al futuro – spiega la dirigente scolastica, Elisabetta Giustini –. E i ragazzi ce la stanno mettendo tutta. Ci siamo preparati alla ripartenza: alcuni dei nostri studenti  hanno partecipato in estate al cablaggio dei quattro piani della  nostra scuola. Abbiamo riaperto le nostre porte il 4 settembre,  accogliendo le classi prime, e dando ad ognuno un tablet”.

”Voglio fare i miei complimenti ai ragazzi e alle ragazze del ‘Galilei’. Nelle nostre scuole c’è tanta eccellenza che dobbiamo far  conoscere di più – sottolinea la Ministra dell’Istruzione, Lucia  Azzolina -. In questi mesi così particolari le istituzioni scolastiche hanno reagito di fronte alle difficoltà, hanno colto l’occasione per  accelerare l’innovazione, hanno dimostrato coraggio, fantasia. E la  comunità scolastica del ‘Galilei’ di Roma ne è l’esempio. Ogni giorno  riceviamo segnalazioni da parte di dirigenti, insegnanti, personale,  genitori, di esperienze che meritano di essere valorizzate. Lo faremo”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri