Dalla didattica con i visori alla web radio: il Galilei di Roma è il primo protagonista di #lescuole

Stampa

È l’Istituto Tecnico Industriale Statale  ‘Galileo Galilei’ di Roma il protagonista del primo racconto di approfondimento de #LeScuole, l’iniziativa lanciata dal Ministero  dell’Istruzione per dare spazio alle storie, alle eccellenze, ai progetti delle istituzioni scolastiche di tutta Italia.

La didattica fatta con i visori, il laboratorio di robotica educativa, i robot  calciatori, la web radio, sono alcune delle peculiarità del Galilei.

”Fin dal 5 marzo, il giorno in cui abbiamo dovuto chiudere l’attività in presenza, abbiamo pensato al futuro – spiega la dirigente scolastica, Elisabetta Giustini –. E i ragazzi ce la stanno mettendo tutta. Ci siamo preparati alla ripartenza: alcuni dei nostri studenti  hanno partecipato in estate al cablaggio dei quattro piani della  nostra scuola. Abbiamo riaperto le nostre porte il 4 settembre,  accogliendo le classi prime, e dando ad ognuno un tablet”.

”Voglio fare i miei complimenti ai ragazzi e alle ragazze del ‘Galilei’. Nelle nostre scuole c’è tanta eccellenza che dobbiamo far  conoscere di più – sottolinea la Ministra dell’Istruzione, Lucia  Azzolina -. In questi mesi così particolari le istituzioni scolastiche hanno reagito di fronte alle difficoltà, hanno colto l’occasione per  accelerare l’innovazione, hanno dimostrato coraggio, fantasia. E la  comunità scolastica del ‘Galilei’ di Roma ne è l’esempio. Ogni giorno  riceviamo segnalazioni da parte di dirigenti, insegnanti, personale,  genitori, di esperienze che meritano di essere valorizzate. Lo faremo”.

Stampa

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili