D’Alessandro (PD): Interrogazione parlamentare a tutela dei docenti

di redazione
ipsef

item-thumbnail

“Ho presentato un`interrogazione al ministro dell`istruzione per chiedere un`iniziativa urgente a tutela del ruolo dei docenti italiani sempre più sottoposti ad aggressioni fisiche da parte di studenti”. Lo dichiara Camillo D`Alessandro, deputato del Partito democratico.

“E` un fenomeno che ormai si sta diffondendo pericolosamente. Il Parlamento non può stare a guardare. Quando si arriva alla lesione fisica, oltre che morale, della figura dell`insegnate vuol dire che si sta rompendo un argine con derive incontrollate. Si pone un tema di sicurezza dei docenti – prosegue l`esponente democratico – di rispetto della loro funzione, e più in generale del loro ruolo che è fondamentale per il Paese”.

“Di fronte a casi del genere – conclude – non può bastare la sola lettura che riconduce tutto a condizioni di disagio, di difficoltà o di mancato controllo dei propri istinti. Purtroppo stiamo assistendo a comportamenti che nulla hanno a che fare con il disagio, e che ritengo sbagliato coprire con un eccesso di giustificazionismo”.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione