Dal Ministero due progetti per gli istituti alberghieri, per valorizzare la cucina italiana di qualità

Stampa

Il ministro Azzolina ha pubblicato un post su Facebook annunciando due progetti che interesseranno gli istituti alberghieri.

È stato bello incontrare ieri mattina una delegazione delle studentesse e degli studenti degli istituti alberghieri ‘Stendhal’ di Civitavecchia e ‘Amerigo Vespucci’ di Roma.

Per me è stata una piacevole pausa golosa. Ho avuto modo di degustare alcune ricette tipiche realizzate, con l’aiuto dei docenti, da questi ragazzi. Saranno loro gli ambasciatori della nostra migliore tradizione enogastronomica.

È per questo che ieri, al Ministero dell’Istruzione, abbiamo lanciato due progetti importanti per tutti gli istituti Alberghieri, per valorizzare la cucina italiana di qualità e per promuovere percorsi formativi significativi.

Con il concorso ‘La cucina circolare’ vogliamo invitare gli studenti a riscoprire ricette in cui gli ‘avanzi’ alimentari sono riutilizzati per nuovi piatti. ‘Le belle merende’ è invece una iniziativa dedicata all’educazione alimentare e ambientale.

Si tratta di un ‘gemellaggio’ tra Alberghieri e istituti Comprensivi per educare ad una alimentazione più sana. Lezioni tra studenti e alunni, peer to peer, alla pari. Con una attenzione particolare alla salute e alla sostenibilità.

Stampa

Acquisisci le indispensabili competenze sulla Didattica digitale integrata. Eurosofia ha creato un ciclo formativo tecnico/pratico