Dal Decreto “Rilancio” prende avvio la collaborazione ANIEF-ABC

Comunicato Anief – Il 4 giugno, in Commissione Bilancio alla Camera, sono stati presentati gli emendamenti per Scuola, Università, Ricerca ed AFAM.

Con la presentazione congiunta delle proposte di modifica al DL 34/2020 (Decreto “Rilancio”) prende corpo la collaborazione strutturata tra ANIEF – sindacato rappresentativo nazionale del Comparto Scuola, Università e Ricerca – ed ABC – giovane soggetto sindacale già rappresentativo nel settore AFAM.

«La supplentite è il male vero, lo scoglio da superare e il muro da abbattere in ogni settore del Sapere e della Formazione: perciò abbiamo ritenuto di poter assumere le proposte di ABC, facendone un’unica proposta insieme a quelle di ANIEF. Perché ne condividiamo l’impostazione di fondo: che cioè sulla Formazione non possa che esserci una sola parola d’ordine: investimento», questo ha affermato il presidente di ANIEF, Marcello Pacifico.

«ANIEF costituisce un’opportunità per tutti gli operatori del settore AFAM che, nel corso di questi anni, hanno inteso costituire e costituirsi in area critica contro l’inerzia e l’abbandono cui l’Alta Formazione Artistica e Musicale è costretta da troppi anni. Il Movimento Italiano Degli Artisti Contemporanei ABC ha rappresentato e rappresenta quest’area formalmente costituita: con ANIEF le viene finalmente data voce»: questa la dichiarazione del presidente di ABC, Giancarlo Iacomini.

Piano straordinario di assunzioni, per la Scuola e per l’AFAM, e fiscalità agevolata per gli operatori del settore i temi sui quali ANIEF e ABC hanno ritenuto di convergere presentando gli emendamenti al DL Rilancio, iniziando così il rapporto di collaborazione.

«Una collaborazione fatta di obiettivi concreti: stabilità e valorizzazione del personale docente e tecnico-amministrativo, investimenti strutturali adeguati, tanto per garantire sicurezza che per incentivare sviluppo, e un CCNL che cancelli e sani d’un tratto gli errori, le lacune e le disattenzioni del Contratto sottoscritto il 19.04.2018 dal Sindacato Storicamente Costituito»: su queste basi e con questa convinzione, secondo i due responsabili nazionali, si avvia il rapporto di collaborazione tra ABC ed ANIEF, con all’orizzonte la concreta possibilità di stringere ulteriormente i rapporti avviati.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia