Dal CERN alla scuola: nuovi orizzonti di conoscenza. Dal 21 marzo, un nuovo ciclo di webinar per ripensare l’insegnamento delle scienze in chiave multidisciplinare
Dal CERN alla scuola: nuovi orizzonti di conoscenza. Ripensare l’insegnamento delle scienze in chiave multidisciplinare è un ciclo di quattro webinar gratuiti dedicati al mondo della scuola per ripensare l’insegnamento in chiave multidisciplinare e approfondire nuovi orizzonti di conoscenza. Si svolgeranno tra il 21 marzo e il 12 aprile in modalità online, promossi da Italian Teacher Program del CERN e Fondazione Golinelli, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.
A partire da alcune esperienze del CERN, fucina di innovazione in cui idee, conoscenze, applicazioni e dinamiche sociali sono all’avanguardia, saranno forniti spunti di riflessione e modelli per una didattica delle scienze sempre più innovativa.
PROGRAMMA
- 21 marzo, ore 17.15
Arte e scienza: l’arte nel pensiero scientifico
Interventi di Mónica Bello, storica dell’arte, curatrice e direttrice di Arts at CERN e Armin Linke, artista, fotografo e regista. Modera Alessandro Saracino, Program Manager Innovazione didattica e tecnologica Fondazione Golinelli.
Saluti introduttivi di Antonio Danieli, direttore generale e vicepresidente di Fondazione Golinelli.
Può l’arte favorire l’innovazione e lo svilupparsi dell’impresa scientifica? In che modo il confronto con gli scienziati e le scienziate condiziona il processo creativo? A partire dall’esperienza di “Arts at CERN”, programma di residenze di artisti, l’incontro indaga il valore dell’arte nello sviluppo della ricerca e del pensiero scientifico.
- 28 marzo, ore 17.15
IdeaSquare: favorire la collaborazione e le idee
Intervento di Sergio Bertolucci, fisico, direttore di ricerca e calcolo scientifico del CERN e co-fondatore di IdeaSquare il laboratorio per l’innovazione al CERN. Dialoga con Giorgia Bellentani, Program Manager Formazione Insegnanti Fondazione Golinelli.
Le storie e i percorsi dei ricercatori e delle ricercatrici che si incontrano a Ginevra rendono il CERN un prototipo della comunità del futuro. Come si valorizzano le collaborazioni internazionali e le interazioni tra le diversità? L’appuntamento fornirà alcuni spunti di riflessione su come la diversità favorisca l’impresa scientifica e l’innovazione e su come affrontare le possibili difficoltà.
- 4 aprile, ore 17.15
Nuove sfide per la comunicazione della scienza
Interventi di Antonella Del Rosso, fisica, al CERN si occupa di comunicazione scientifica e dell’Italian Teacher Program e Fabio Capello, pediatra presso l’Ausl di Bologna e giornalista scientifico. Modera Raffaella Spagnuolo, Program Manager, Responsabile scientifico Laboratori e Program Manager Didattica 14-18.
La comunicazione scientifica favorisce la conoscenza dei fenomeni e lo sviluppo del pensiero critico nei cittadini e nelle cittadine. L’incontro ripercorre le scelte e gli approcci seguiti al CERN nel divulgare il proprio lavoro di ricerca mettendoli a confronto con altre esperienze di comunicazione sui temi della salute. Cosa differenzia la comunicazione dei progressi della fisica delle particelle con quelli della medicina? Quali modelli sono possibili e funzionali? Come e perché realizzare anche a scuola attività di comunicazione della scienza?
- 12 aprile, ore 17.15
Dati, reti e capacità di calcolo: la ricerca del futuro
Intervento di Giuseppe Lo Presti, ingegnere informatico, esperto di storage al CERN, si occupa di sviluppo e supporto di sistemi scalabili di memorizzazione e gestione dati per gli esperimenti di Fisica al CERN e Barbara Martelli, Primo Tecnologo Informatico e project manager presso INFN-CNAF, che si occupa da vent’anni di sistemi distribuiti per analisi di big data nell’ambito della ricerca scientifica, in particolare per la fisica e la medicina Modera Enrico Tombesi, ingegnere, esperto di didattica della scienza, Responsabile Sviluppo Offerta Didattica di Fondazione Golinelli.
Quali sono gli aspetti interessanti e gli scenari relativi al tema della capacità di calcolo e lo stoccaggio di dati? Cosa ci si aspetta per il futuro, quali le tendenze e le ipotesi possibili, per la ricerca e la società. Un incontro dedicato agli insegnanti e alle insegnanti per offrire spunti interessanti di confronto con la classe sugli scenari della ricerca del domani.
COME PARTECIPARE
Pubblico: i webinar sono gratuiti su prenotazione obbligatoria e previa registrazione alla newsletter di Fondazione Golinelli. I prenotati riceveranno per mail il link per seguire gli incontri.
Insegnanti: i webinar sono gratuiti su prenotazione obbligatoria al link dedicato. L’iscrizione dà la possibilità di seguire i diversi appuntamenti e ricevere l’attestato di partecipazione finale. Se si partecipa solamente ad alcuni incontri, si riceverà l’attestato di frequenza.