Dal 4 al 7 novembre RomeVideoGameLab, il Festival degli Applied Games, torna con una special edition dedicata a scienza e videogiochi

Stampa

RomeVideoGameLab, promosso da Istituto Luce Cinecittà, torna con un fitto calendario di eventi – tutti in streaming data l’emergenza sanitaria in corso – dedicati alla scienza con un focus particolare ai cambiamenti climatici. Tanti i workshop dedicati ai ragazzi delle scuole, da quelli per i più piccoli a quelli per gli studenti delle superiori.

Scienza, fantascienza, videogiochi: ecco il focus di questa edizione davvero speciale di RomeVideoGameLab.

Il festival laboratorio dedicato agli applied games arrivato alla sua terza stagione, non ha voluto mancare all’appuntamento con i tanti appassionati del mondo dei videogiochi, con gli sviluppatori e – nel pieno rispetto del DPCM del 18 ottobre – ha scelto di proporre i suoi appuntamenti in streaming su una piattaforma dedicata.

RomeVideoGameLab, promosso da Istituto Luce Cinecittà, si terrà dal 4 al 7 novembre con un programma ricchissimo dedicato a scienza (e fantascienza), con una particolare attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici e con la collaborazione delle istituzioni della scienza e della ricerca, cominciando dal CNR – Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico – alle università e agli istituti di ricerca più prestigiosi. Un fitto calendario di appuntamenti che vanno dalle lectio magistralis ai talk con esperti e scienziati, e un gran numero di workshop dedicati soprattutto ai ragazzi delle scuole, da quelli per piccoli e piccolissimi stimolati grazie a Minecraft a quelli per un pubblico di studenti più grandi. Attorno a temi di grande interesse e dei più variegati: si parlerà di biomedicina, di chimica, di fisica delle particelle, di fisica nucleare, o di mutamenti climatici, di come “creare” uragani, senza dimenticare l’intreccio tra le discipline scientifiche e la formazione attraverso gli strumenti “non convenzionali” dei giochi e del gaming.

L’intero programma è consultabile su https://www.romevideogamelab.it/it/calendario-2/calendario-ita

RomeVideoGameLab permetterà alle scuole interessate di partecipare alle attività completamente da remoto attraverso una piattaforma dedicata con un efficiente sistema di streaming/webinar. Per prenotare scrivere a [email protected]

Stampa