Dal 2032 arriva il “docente esperto”: “un docente ad istituto, valutato da docenti ‘inesperti’”, avrà 5.600 euro l’anno in più “ma quanto varranno nel 2032?” I commenti dai social

WhatsApp
Telegram

I docenti che supereranno tre corsi di formazione triennali di fila con valutazione positiva saranno denominati “docenti esperti” e potranno godere di un aumento di stipendio pari a 5650 euro annuali lordi.

Questa una delle novità contenute nel DL aiuti che è stata anticipata dalla nostra redazione qualche giorno fa.

Una notizia che è stata criticata in ambito sindacale e che è stata sonoramente bocciata anche dal sondaggio lanciato per prima dalla nostra redazione con un 90% di no.

Molti i commenti anche sui social, alcuni anche sarcastici.

Inflazione galoppante

Ad esempio, qualcuno si chiede se ne varrà la pena a causa dell’inflazione galoppante e quanto varranno 5600 euro nel 2032.

Chi valuterà i docenti “esperti”?

Altri evidenziano come a valutare i docenti sarà il “Comitato di valutazione” interno alle scuole i cui membri, soprattutto all’avvio della misura, sarà composto da docenti “non esperti”. Quali competenze

Tempi lunghi

400 euro al mese lordi per un anno nel 2032? “Faccio in tempo a diventare Presidente del Consiglio”. Dice qualcuno commentando i tempi di realizzazione.

Qualcun altro la butta sul calcio, “Per il 2032 fa in tempo il Sassuolo a vincere lo scudetto”

Usi più proficui dei fondi

“Perché non acquistare sistemi di ventilazione”

Competizione tra docenti

Secondo qualche commento, porterebbe a fenomeni “patologici”, come la “la tesaurizzazione e/o gestione gerarchica di informazioni, macchinari e programmi informatici, la lotta in concorrenza per le competenze fra le varie “figure” laddove si dovrebbe invece andare alla massima diffusione gratuita del sapere.”

Rinnovateci il contratto

“Io non voglio diventare docente esperto, voglio solo un rinnovo del contratto”

Pensione in arrivo

“Grazie al cielo tra dieci anni dovrei essere già in pensione…”

Calcoli

Qualcuno prova a fa anche dei calcoli statistici “5650 euro una tantum ricevuti alla fine dei 3 percorsi formativi triennali, cioè dopo 9 anni, ma non per tutti coloro che partecipano, in media ad 1 docente per istituto!”

Come si diventerà Docente esperto: saranno solo 8 mila l’anno per 4 anni. 5.650 euro nello stipendio dal 2032. Quali funzioni? I vincoli nella mobilità

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur