Dai segni al dettato grafico: impariamo a costruire una storia per immagini, ispirandoci al metodo Munari (laboratorio creativo online)

WhatsApp
Telegram

Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti per supportarli nella progettazione di attività volte a introdurre in classe il dettato grafico, che consente di promuovere la capacità di riprodurre stimoli differenti, attraverso la sperimentazione di diversi tratti e segni grafici.

Il dettato grafico rappresenta un’attività laboratoriale altamente inclusiva: per questo può essere proposta anche ai bambini più piccoli, con risultati molto stimolanti soprattutto nella scuola dell’infanzia e nei primi anni della primaria.

Quanti segni ci sono per fare i disegni?

Che importanza ha il segno per il disegno?

Cosa comunicano i segni di diverso spessore?

Attraverso queste domande, Bruno Munari si interrogava sull’importanza del segno grafico.

Diverse combinazioni di segni e tratti possono dare vita, attraverso una scrittura semplice e immediata, a moltissime storie e racconti.

Per queste ragioni, Professional Academy ha organizzato un WebLab (laboratorio pratico e creativo online) dove, guidati dai testi e dai laboratori innovativi di Munari, proporremo in diretta una serie di attività per sperimentare il dettato grafico.

Queste attività potranno essere riproposte anche ai bimbi più piccoli, per stimolarne le capacità verbali e creative a partire dall’utilizzo di tratti, forme e colori.

Si tratta di un corso online accreditato (4 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia (ID: 69508) e acquistabile anche con la Carta del Docente.

WebLab (Laboratorio artistico online) – Corso Accreditato MIUR (4 ore)

IL DETTATO GRAFICO: COSTRUIAMO UNA STORIA PER IMMAGINI, SPERIMENTANDO I SEGNI E I TRATTI GRAFICI

Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Modalità: Online

Docente: Dott.ssa Viola Messori, Arteterapeuta ed educatrice professionale in ambito sanitario. Esercita la libera professione come arteterapeuta all’interno di una équipe multiprofessionale e ha maturato esperienze in questo campo in diverse scuole della provincia di Mantova e all’interno delle Case Circondariali di Mantova e Cremona.

OFFERTA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 21 febbraio 2022.

POSTI LIMITATI (per garantire i momenti di confronti e interazione con la docente e gli altri partecipanti)

Per maggiori dettagli sul nostro WebLab clicchi qui.

Durante il WebLab i partecipanti potranno cimentarsi nelle seguenti ATTIVITA’ PRATICHE:

  • Sperimentiamo il segno grafico: utilizzando diversi strumenti (pennarello, pennello, matita, penna) realizzeremo la base per la costruzione di un dettato grafico.
  • Costruiamo un “libro illeggibile”: partendo dall’utilizzo di diverse carte (alluminio, velina, trasparente, crespa, cartoncini colorati) unite mediante ago e filo, realizzeremo un libro senza parole, ma che racconta con forme, colori e sequenze una storia, uno stato d’animo, pezzi di vita.
  • Guardiamoci con gli occhi degli altri: a partire dall’immagine di un volto, lo ricostruiremo utilizzando forme, linee e tratti semplici, per scoprire come ogni punto di vista sia diverso e unico.

PERCHÉ PARTECIPARE?

  • Per sperimentare forme di comunicazione plurisensoriali, oltre che visive. I bambini sono molto attratti da tutto ciò che possa avere un ritorno in termini di stimolo sensoriale: tattile, termico, materico.
  • Perché tramite un’esperienza di arte collettiva e l’utilizzo di materiali semplici da reperire i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo che può essere proposto sia all’interno della scuola dell’infanzia sia nei primi anni della scuola primaria.
  • Per comprendere come cambia la visione del mondo a partire dal punto di vista da cui lo si osserva: in questa maniera i bambini vengono invitati a esercitare l’apertura mentale necessaria per accogliere gli altri da sé.
  • Per imparare a progettare laboratori didattici che siano una palestra di incontri, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.

COS’E’ IL WEBLAB?

  • Il WebLab è un laboratorio artistico online, che ha come obiettivo quello di creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
  • Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale e incentrata sulla condivisione e il confronto.
  • Al termine del WebLab ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione (4 ore).
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate) e presente sulla Piattaforma SOFIA (Codice Identificativo: 69508); può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 48 ore successive per tutti i partecipanti.

CHI NON DEVE MANCARE?

  • Docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni di scuola primaria
  • Educatori
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare l’arte e il linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

MATERIALE NECESSARIO PER IL WEBLAB?

  • Penna nera, pennarello nero, acquarelli, pennelli, matita nera, pastello nero;
  • Matite colorate, carte diverse (da recuperare senza acquistare nulla);
  • Carta alluminio, carta forno, carta trasparente, cartoncini colorati;
  • Forbici, colla stick, scotch (se disponibili: agganciatrice, ago e filo).

COME ISCRIVERSI?

Per iscriversi al WebLab è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

OFFERTE e PROMOZIONI (limitate)

  • SCONTO 15% se si iscrive entro lunedì 21 febbraio 2022.
  • Ulteriore sconto del 10% per 2 o più partecipanti della stessa scuola.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2022/02/77_22_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online clicchi qui.

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative online e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram