Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola

WhatsApp
Telegram

Pacchetti sconto per gli utenti di OrizzonteScuola, formazione anche in estate perché i docenti non si fermano mai. Preparati con corsi che aumentano le tue competenze approfittando delle nostre offerte.

Sperimentare i cinque Campi di Esperienza attraverso la favola di Pinocchio.

Questo corso di formazione è finalizzato a rendere i partecipanti (docenti Scuola dell’Infanzia) a riflettere sui Campi di Esperienza attraverso una disamina della favola di Pinocchio scritta da Collodi nel 1883. Le tematiche che attraversano la favola in questione sono molteplici e nel corso degli incontri saranno declinate in modo tale da consentire lo svolgimento di moduli di apprendimento grazie ai quali verificare la specificità dei Campi di Esperienza e la loro interconnessione. Si prenderà in considerazione un congruo numero dei capitoli di cui si compone il testo e all’interno di ogni singolo capitolo saranno prese in esame le suggestioni/indicazioni grazie alle quali dar forma alle esperienze laboratoriali che potranno essere affrontate tanto in presenza quanto a distanza.

Descrizione completa

Guida alla compilazione del PEI, con approfondimenti ed esempi pratici.

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  1. Conoscere la normativa e le modifiche normative che si sono susseguite a seguito delle sentenze della corte costituzionale sulla disciplina dell’inclusione scolastica
  2. Conoscere gli strumenti ed i principali documenti dell’inclusione, analizzando i singoli elementi del Piano Educativo Individualizzato.
  3. Implementare e stimolare l’applicazione delle best practice tramite l’esposizione di casi ed esempi pratici.

Durata: 25 ore di certificazione inclusa la fase di autoapprendimento

Descrizione completa

Studenti stranieri, integrazione e inclusione: Metodologie, Italiano L2, unità di apprendimento pronte, tic e valutazioni. 49,99€

Il corso propone riflessioni e percorsi mirati ad accogliere e includere gli alunni NAI, attraverso l’uso di metodologie curvate sui loro bisogni specifici, nel solco dell’Educazione interculturale. Entro la cornice prevista dall’UDL si è voluto strutturare un percorso che attraverso metodi, strategie e strumenti possa garantire un’efficace azione linguistica nei confronti degli alunni NAI e che sia al contempo anche di supporto al loro processo di inclusione.

Descrizione completa

Pacchetto: Metodologie 8 corsi e 63 ore di certificazione: dalla didattica metacognitiva, al service learning, dalle mappe concettuali alla didattica inclusiva. Solo 59,90 euro

Le metodologie didattiche incluse:

  • Didattica metacognitiva: dalla teoria alla pratica (10 ore di certificazione);
  • Giornalismo a scuola: organizzazione, creazione e realizzazione (20 ore di certificazione);
  • Come suscitare interesse per la disciplina: tecniche educative e motivazionali con il nudging (8 ore di certificazione);
  • Service Learning: pratiche digitali per realizzarlo (4 ore di certificazione);
  • Storytelling e Digital storytelling nella didattica (6 ore di certificazione);
  • Mappe concettuali, mentali e strutturali: costruzione e software (5 ore di certificazione);
  • Flipped Classroom: metodologia e applicazione pratica (6 ore di certificazione);
  • Metodologie attive e didattiche inclusive (12 ore di certificazione).

Descrizione completa

Pacchetto: Neuroscienze, la nuova frontiera: come imparano i nostri studenti? Come progettare in modo efficace? 3 corsi certificati a 29,90 euro

Il pacchetto include 3 corsi di formazione che riguardano il tema delle neuroscienze:

  • Conoscenze e competenze: una dicotomia? (certificazione 4 ore)
  • Come imparano gli alunni e come insegnano i docenti (certificazione 10 ore)
  • Progettare e valutare un percorso didattico efficace (certificazione 4 ore)

Descrizione completa

Pacchetto: Inclusione studenti con BES/DSA: 3 corsi in promozione a 29,90€. 52 ore di certificazione

L’inclusione dei BES/DSA:

  • Inclusione e gioco: strumenti e consigli per sviluppare le capacità degli studenti con DSA e ADHD (35 ore di certificazione);
  • BES e DSA: comportamenti “problema” e tecniche per gestire la classe (10 ore di certificazione);
  • Autismo: didattica per docenti curriculari e di sostegno (7 ore di certificazione).

Descrizione completa e acquisto

“Ero un bullo”: corso di approfondimento sul bullismo e cyberbullismo + libro – Edizione 2024.

Il corso esplora il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, fornendo una comprensione profonda delle loro dinamiche, effetti e strategie di prevenzione. Attraverso le testimonianze di esperti e psicologi, i partecipanti impareranno a riconoscere i segnali, ad agire in modo efficace e a promuovere un ambiente scolastico e sociale inclusivo e rispettoso. Il corso si basa su ricerche, casi studio e esperienze reali, offrendo strumenti pratici per insegnanti, genitori e studenti, al fine di contrastare il bullismo e favorire una cultura del rispetto e dell’empatia. Strategie di intervento, comunicazione assertiva e il ruolo cruciale della comunità educante saranno al centro delle discussioni, per equipaggiare i partecipanti con le competenze necessarie a costruire ambienti sicuri per tutti.

Descrizione completa e acquisto

Educazione civica, insegnarla attraverso la lettura de “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino.

  • Costituzione
  • Cittadinanza e competenza digitali
  • Agenda 2030 e Tutela del PASP (Patrimonio artistico storico e paesaggistico)

Descrizione completa e acquisto

Flipped Classroom, come progettarla: le fasi, i tempi. Con esercitazioni pratiche da poter svolgere in classe.

Il videocorso presenta come si arriva alla flipped classroom, cos’è e cosa non è questa tecnica attiva. Inoltre il corso presenta e analizza come strutturare un progetto di classe capovolta, le fasi e i tempi, i vantaggi e i limiti della flipped classroom. Si concentra inoltre su qual è il ruolo dell’insegnante e sulla trasversalità con le altre tecniche attive, con delle esercitazioni da poter svolgere in classe. Le lezioni hanno una durata di 2 ore. Al termine del corso, dopo aver superato il test di apprendimento, verrà rilasciata una certificazione ai sensi del DM 170/2016, valida per la formazione professionale del docente per una durata pari a 10 ore (il calcolo comprende il tempo di autoapprendimento, lo studio del materiale didattico e test finale).

Descrizione completa e acquisto

Le basi delle buone relazioni tra docente e studenti. Fattori di stress del lavoro di insegnante e come gestire i conflitti.

Il programma completo del corso è suddiviso in tre moduli. Nel Modulo 1, verrà esaminato il ruolo dell’insegnante, concentrandosi sugli scopi della scuola, sulla relazione educativa, sulla gestione dell’ambiente, sulle metodologie didattiche e sugli aspetti legati al benessere personale e sociale del docente.

Nel Modulo 2, verranno affrontate le teorie e le tecniche di comunicazione, comprendendo la teoria della comunicazione, gli elementi e gli ostacoli, i diversi stili comunicativi (passivo, aggressivo, assertivo) e le tecniche per una comunicazione assertiva e costruttiva. Verranno anche esplorate le dinamiche di comunicazione all’interno di un gruppo classe e saranno forniti strumenti per gestire il conflitto.

Nel Modulo 3, l’attenzione sarà focalizzata sulla gestione della classe e dei comportamenti problematici. Saranno esaminati diversi aspetti come la natura pedagogica del conflitto, le tipologie di conflitto, le strategie per la gestione dei comportamenti disturbanti e la comunicazione educativa. Verranno affrontati anche disturbi specifici dell’apprendimento e saranno presentate strategie di intervento.

Descrizione completa e acquisto

PDP (Piano Didattico Personalizzato) 2023/24: didattica e metodologie per i DSA, con esempi pratici

Programma del corso

  • Analisi della legislazione riguardante i disturbi specifici dell’apprendimento
  • Cosa sono i disturbi specifici di apprendimento: focus su dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia
  • Cosa deve e può fare la scuola: didattica individualizzata e personalizzata
  • Metodologie e strumenti: letto-scrittura, matematica, stesura del testo, le lingue straniere
  • La lettura della diagnosi
  • La stesura del PdP

Descrizione completa e acquisto

WebQuest, usare al meglio le risorse online: progettare attività di apprendimento attivo, con esempi pratici.

WebQuest è una metodologia didattica che utilizza Internet come fonte di informazioni per gli studenti. Si tratta di un’attività di apprendimento cooperativo in cui gli studenti lavorano in gruppo per risolvere un problema o completare un progetto, utilizzando le risorse disponibili sul Web, rendendo efficaci l’insegnamento delle competenze digitali, del pensiero critico e della collaborazione tra studenti. Con WebQuest, gli studenti seguono una serie di attività strutturate e guidate dal docente, che li aiuta a sviluppare le loro abilità di ricerca, analisi e sintesi delle informazioni trovate online. Il WebQuest può essere utilizzato in diverse materie scolastiche e livelli educativi ed è stato dimostrato essere un metodo efficace per coinvolgere gli studenti nell’apprendimento attivo e significativo.

Descrizione completa e acquisto

WhatsApp
Telegram