Dagli albi illustrati allo storytelling: costruiamo insieme un leporello per Natale (nuovo laboratorio artistico online)

WhatsApp
Telegram

WebLab (laboratorio artistico online – riconosciuto e accreditato dal MIUR) per la realizzazione di un progetto di storytelling (creazione di un leporello), partendo dall’utilizzo degli albi illustrati nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Lo storytelling è una metodologia didattica che consente di trasmettere i saperi in maniera totalmente inclusiva e che, seppur basata sul tradizionalissimo “raccontare una storia”, potenzia in maniera innovativa il linguaggio, l’immaginazione, la capacità di immedesimarsi in un racconto e aumenta la consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni.

Raccontare storie, stimolare i bimbi a farle proprie, ricostruirle, immedesimarsi tra le pagine, le figure e i messaggi che contengono.

Scoprire che in ogni libro, in ogni storia, in ogni racconto, ognuno può vederci quello che vuole, quello che crede, quello che immagina. Tutto questo è storytelling.

Introdurre nella didattica della narrazione gli albi illustrati, che nella loro semplicità sono “accolti” immediatamente anche dai più piccoli, può essere una strategia di progettazione molto efficace.

Per apprendere come realizzare un progetto di storytelling partendo dalla lettura di uno o più albi illustrati, Professional Academy/AIDEM SRL, ente di formazione accreditato MIUR, ha organizzato un nuovo laboratorio artistico online (WebLab), che consente ai partecipanti di svolgere una formazione di tipo esperienziale, coinvolgente e pratica, completamente diversa dalle tradizionali modalità previste per la formazione online.

Insieme alla docente, dott.ssa Elisa Fiocco, costruiremo un leporello a fisarmonica, un progetto artistico immediatamente riproducibile in classe e che potrebbe rappresentare un artefatto innovativo da proporre alle famiglie, come “pensiero per il Natale”.

Il WebLab è un corso online accreditato (4 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e acquistabile anche con la Carta del Docente.

WebLab (Laboratorio pratico online) – Corso Accreditato MIUR (4 ore)

DAGLI ALBI ILLUSTRATI ALLO STORYTELLING

Costruiamo insieme un leporello
Quando: giovedì 25 novembre 2021
Orario: 17.00 – 19.00

Modalità: Online
Docente: Elisa Fiocco(Coordinatrice pedagogica nei servizi educativi specializzata in promozione della letteratura per l’infanzia. Esperta in progettazione e conduzione di laboratori esperienziali per bambini, ragazzi e adulti, coordina un team di professionisti che si occupa di sviluppo dei talenti attraverso attività creative, scientifiche, artistiche, espressive, di conoscenza di sé e di lettura).

Quota d’iscrizione: € 35,00

OFFERTA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro venerdì 19 novembre 2021

POSTI LIMITATI (per garantire i momenti di confronto e partecipazione con i partecipanti)

Per maggiori dettagli sul nostro WebLab clicchi qui.

Cos’è il WebLab e come funziona?

  • Il WebLab è un laboratorio pratico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere esperienze e materiale didattico.
  • Giovedì 25 novembre 2021 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la relatrice.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Ogni partecipante riceverà le slides e il materiale didattico elaborato dalla relatrice.
  • Dopo aver inviato il modulo d’iscrizione, riceverà una conferma con le istruzioni per partecipare al WebLab!
  • I posti sono limitati per garantire una partecipazione attiva e un confronto diretto con la docente (I posti disponibili verranno assegnati in funzione dell’ordine di iscrizione).
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”.
  • Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 66186).

BENEFICI e OBIETTIVI

  • Imparare a stimolare ed acquisire le competenze dei bambini nelle aree di sviluppo espressiva, cognitiva e simbolica (competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, personale e sociale, in materia di consapevolezza), tenendo conto delle nuove Competenze Chiave Europee.
  • COSTRUIAMO INSIEME UN LEPORELLO: partendo dalla lettura di uno o più albi illustrati, i docenti impareranno come accompagnare i bambini a rielaborare in maniera personale il racconto e a crearne di nuovi mediante la realizzazione di un libro leporello, un formato versatile e accattivante che si adatta a tutte le età. Questo artefatto può essere proposto in classe in questo periodo e utilizzato come “lavoretto di Natale” innovativo, da consegnare alle famiglie.
  • Fornire ai docenti le basi per poter replicare in autonomia il laboratorio adattandolo a qualsiasi libro.
  • Apprendere come scegliere i libri che più si prestano a farsi da efficaci attivatori e come scegliere i formati del leporello;
  • Imparare 3 nuove tecniche realizzative.

Materiali necessari

  • fogli A4 bianchi;
  • fogli colorati anche di riciclo;
  • cartoncini di riciclo (tipo quelli delle scatole dei cereali da colazione/pasta/riso);
  • forbici;
  • colla stick;
  • pennarelli.

CHI NON DEVE MANCARE?

  • Docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
  • Educatori
  • Arteterapeuti
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare il “raccontare e raccontarsi” in aula (e non solo).

Modalità di pagamento

  • Carta del Docente
  • PayPal
  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale

Per iscriversi al WebLab è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

N.B. Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale e incentrata sulla condivisione e il confronto.

Non perda questa occasione e si iscriva approfittando degli sconti!

OFFERTE e PROMOZIONI (limitate)

  • SCONTO 15% se si iscrive entro venerdì 19 novembre 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto del 10% per 2 o più partecipanti della stessa scuola (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/11/647_21_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online clicchi qui.

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram