Dagli albi di Tullet al dettato grafico: iscrizioni aperte per il nuovo laboratorio creativo online

WhatsApp
Telegram

WebLab (laboratorio didattico e artistico in modalità online) in cui la docente, partendo dalla lettura di 2 albi illustrati di Tullet e Johnson, guiderà i partecipanti nell’impostazione di un dettato grafico, che i docenti potranno riproporre a loro volta ai propri alunni, per stimolarne le capacità verbali e creative.

Gli albi illustrati da Hervé Tullet sono tra i più conosciuti e utilizzati dai docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni di scuola primaria.

I suoi libri, semplici e con poche parole, sono molto apprezzati anche dagli educatori e dai genitori e possono essere utilizzati per varie attività.

Libri come “Un gioco” e “Un libro” (solo per citarne alcuni) sono spesso presenti nelle librerie montessoriane di scuole materne e asili nido.

Il successo di questi albi illustrati si deve proprio all’immediatezza con cui vengono accolti dai bambini che, con pochi strumenti, possono essere stimolati nell’immaginazione e nella creatività in contesti come laboratori didattici e creativi.

Per queste ragioni, Professional Academy ha organizzato un laboratorio didattico-creativo online (WebLab), che consentirà ai partecipanti di svolgere una formazione di tipo esperienziale, completamente diversa rispetto a quelle organizzate in precedenza.

La prima edizione è andata sold out in pochi giorni.

Trattandosi di un laboratorio artistico online, i posti sono limitati per garantire un confronto diretto con la docente, l’atelierista Micol Blanchard (alias Lorenza Ongari).

Invitiamo, pertanto, gli interessati a iscriversi subito per non rischiare di essere esclusi dall’elenco dei partecipanti.

Si tratta di un corso online accreditato (4 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e acquistabile anche con la Carta del Docente.

WebLab (Laboratorio pratico online) – Corso Accreditato MIUR (4 ore)

FORME E COLORI – DAGLI ALBI ILLUSTRATI AL DETTATO GRAFICO

Quando: mercoledì 4 agosto 2021

Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Modalità: Online

Docente: Micol Blanchard (Dal 2009 conduce ArTELIER didattici- artistici. Atelierista, formatrice, blogger, esperta in didattica dell’arte. Progetta e propone atelier d’innovazione didattica e percorsi formativi per scuole, biblioteche ed enti sull’alfabetizzazione iconica)

SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 23 luglio 2021.

Per maggiori dettagli sul nostro WebLab clicchi qui.

CHI NON DEVE MANCARE?

  • Docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni di scuola primaria
  • Educatori
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare l’arte e il linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo).

PERCHÉ PARTECIPARE?

  • Partendo dagli albi illustrati di Hervé Tullet (Un gioco) e di Crockett Johnson (Harold e la matita viola), attraverso un approccio multidisciplinare, imposteremo un dettato grafico-narrativo, per stimolare l’acquisizione delle competenze spazio-temporali e accrescere nel bambino la capacità di organizzare racconti, sviluppando anche il senso di orientamento.
  • Scopriremo, attraverso un percorso plurisensoriale, gli elementi fondamentali del linguaggio visivo, come le forme, il colore e le sue emozioni.
  • Al termine del WebLab riceverà un attestato di formazione accreditata (4 ore).
  • ll corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate) e presente sulla Piattaforma Sofia; può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 60547).

QUALE MATERIALE SERVE PER PARTECIPARE AL WEBLAB?

  • 12 piatti preferibilmente di carta, del colore e delle dimensioni che preferisce.
  • 12 fogli o cartoncini in formato A4.
  • Pennarelli (importante che ci sia il viola).
  • Forbici, colla stick, scotcher iscriversi all’Online Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

N.B. Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale e incentrata sulla condivisione e il confronto.
L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.

La prima edizione è andata sold out dopo soli due giorni dal lancio. Non perda questa occasione e si iscriva approfittando degli sconti.

OFFERTE e PROMOZIONI (limitate)

  • SCONTO 15% se si iscrive entro venerdì 23 luglio 2021.
  • Ulteriore sconto del 10% per 2 o più partecipanti della stessa scuola.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/07/428_21_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram