DAE gratis per le scuole grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione

Stampa

Un sistema scolastico cardioprotetto, grazie alla presenza capillare di DAE (Defibrillarore Automatico/Semiautomatico Esterno).

Questa è la volontà del Ministero dell’istruzione, che grazie al contributo di 1.000 Euro, consente alle scuole di dotarsi di defibrillatore a titolo gratuito.

In Italia sono oltre 7,5 milioni gli studenti che ogni anno frequentano le scuole dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado.

A questi si aggiungono oltre 800.000 docenti, altro personale scolastico, e tutti coloro che vi transitano.

Il tempo utile per salvare una vita da arresto cardiaco è di pochissimi minuti, poiché le capacità di successo calano del 10% ogni minuto che passa. Un tempo veramente minimo, per consentire ai soccorritori del 118 di giungere sul posto in tempo utile in caso di emergenza.

Per questo il DAE a accesso pubblico, deve essere presente, facilmente identificabile e raggiungibile in caso di necessità.

L’arresto cardiaco improvviso colpisce chiunque, senza distinzione di genere o di età.

Da inizio 2021 sono già stati salvati 2 studenti di 16 anni grazie al defibrillatore, un ragazzo di Parma e una ragazza di Lodi.

I DAEmoderni sono a prova di errore, tecnologicamente molto avanzati ed estremamente semplici da utilizzare.

Le caratteristiche principali da valutare per l’acquisto del DA sono:

  • Garanzie: durata della garanzia
  • Scadenza e costo consumabili: scadenza e costo di batterie e elettrodi (possono variare anche di oltre il 300% da prodotto a prodotto)
  • Assicurazione: i defibrillatori HeartSine® sono coperti da una assicurazione di circa 13 milioni di Euro contro malfunzionamenti
  • Caratteristiche tecniche: tempo di carica e erogazione dello shock, Joule erogati, tipologia analisi e onda (sono le più tecniche e difficili da analizzare in autonomia)
  • Qualità: la qualità oggettiva si può individuare grazie al n° e tipologia di certificazioni dei prodotti (la più restringente e prestigiosa è la FDA), dagli anni di garanzia del DAE e dei consumabili, dall’assicurazione contro malfunzionamenti, dall’archivio di dati a disposizione del DAE sui quali è basato l’algoritmo)

Emd112® è una tra le principali aziende italiane specializzate in defibrillatori e cardioprotezione, con una gamma di 6 differenti DAE in 15 possibili configurazioni: automatici, semiautomatici, bilingue, WiFi, WiFi + 3G.

Grazie a una grande competenza in materia, prodotti di eccellenza e personale altamente qualificato, possiamo fornire ai responsabili scolastici tutto il supporto necessario pre e post vendita.

Contattaci per informazioni e per un preventivo, oppure cercaci sul portale MEPA per gli acquisti della Pubblica Amministrazione come Echoes Srl o P. IVA 05432960481.

Stampa