DAD e Università: l’Offerta Didattica Universitaria raccolta con il supporto di Anvur su AteneiOnline.it

Stampa

Quello dell’istruzione è stato uno dei settori più colpiti nell’ultimo anno dalla pandemia e dalle relative misure di emergenza– con le conseguenti “soluzioni” che tutti ben conosciamo.

Anche le università non hanno rappresentato un’eccezione, arrivando inevitabilmente impreparate al lockdown, con solo un terzo delle facoltà pronto da subito a erogare corsi per via telematica – salvo la significativa eccezione rappresentata delle 11 Università Telematiche riconosciute dal MIUR e valutate periodicamente dall’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

È in questo contesto in cui la DAD sembra inevitabile anche in ambito universitario che vede la luce il nuovo portale AteneiOnline, dedicato all’orientamento nel settore dell’Università Telematica e dell’e-learning in ambito accademico, realizzato con il supporto di ANVUR.

Nello specifico, all’indirizzo https://www.ateneionline.it è da oggi possibile reperire schede informative relative a tutti i corsi di Laurea Triennale e Magistrale erogati dagli atenei telematici – offerta formativa che sarà presto ampliata andando ad includere anche Master di Primo e Secondo Livello e corsi di laurea resi disponibili in modalità e-learning dalle università di tipo tradizionale. Sempre sul portale, l’Anvur ha inoltre messo a disposizione versioni riassuntive delle proprie valutazioni ufficiali relative a ogni ateneo, in modo da rendere il più esaustivo possibili le informazioni disponibili in relazione a ogni ateneo.

A supporto dei futuri studenti universitari “da remoto” è stato inoltre attivato un ulteriore servizio gratuito di orientamento: uno sportello telefonico accessibile al numero verde 800.82.84.74.

“Missione di Anvur è quella di promuovere la qualità del sistema universitario attraverso modelli valutativi tanto nella ricerca quanto nell’attività didattica. La pubblicità e la trasparenza delle valutazioni effettuate e le analisi raccolte nei nostri rapporti periodici offrono peraltro informazioni preziose anche ai potenziali studenti nella scelta informata dei propri percorsi di studi.” ha commentato il Prof. Antonio Uricchio, Presidente del Consiglio Direttivo di Anvur.

“La formazione a distanza è storicamente oggetto di pregiudizio, ma i tempi stanno rapidamente cambiando. Il contributo di Anvur è stato fondamentale non solo a creare uno strumento di scelta quanto più affidabile e completo, ma anche a valorizzarne i contenuti e le intenzioni.” ha chiosato Matteo Monari, Fondatore di AteneiOnline.

Stampa

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi