Da studente lanciò un mappamondo contro un docente e ferì con una pala un compagno di classe. Ora è pentito e ha scritto un libro: “Voglio diventare educatore”

WhatsApp
Telegram

Un passato turbolento segnato da atti di violenza, un presente di riabilitazione e un futuro che Gianfranco, diciottenne con una fedina penale non immacolata, sogna da educatore. La sua storia, raccontata in un’autobiografia di settanta pagine, è un grido di aiuto rivolto a chi, come lui, combatte demoni interiori e rischia di perdersi.

Al sito web locale Casteddu Online, il ragazzo non nasconde il suo passato, anzi lo sbatte in prima pagina: un mappamondo scagliato contro un professore, un pugno a un altro docente, fino all’episodio più grave, l’aggressione con una pala ai danni di un compagno di classe, per il quale si è sottoposto a un percorso di messa alla prova. “Ho provato a contattare il mio compagno per scusarmi, ma non ho ricevuto risposta”, confessa, consapevole del dolore inflitto.

Oggi, dopo un percorso riabilitativo e la maggiore età, il ragazzo ha deciso di esporsi, di dare un volto e una voce al suo vissuto. “Soffro di un disturbo bipolare che sto curando”, rivela, sottolineando l’importanza del supporto medico e familiare nel suo percorso di crescita.

“Quanti ragazzi ancora devono soffrire come ho sofferto io senza ricevere aiuto?”, si chiede il 18enne, trasformando la sua esperienza in un monito per le istituzioni e la società. “Il mio libro è un messaggio di speranza, la dimostrazione che una seconda possibilità è possibile”.

Dopo aver frequentato l’istituto alberghiero, il ragazzo ha intrapreso un percorso universitario in ambito umanistico, con l’obiettivo di diventare educatore. Una scelta che può apparire paradossale, ma che per lui rappresenta la chiusura di un cerchio: “Chi, se non io, può capire il disagio di questi ragazzi e aiutarli a trovare la strada giusta?”.

Solo il tempo dirà se la scelta di Gianfranco sarà quella giusta, ma la sua storia, per quanto controversa, rappresenta un esempio di come il recupero e la redenzione siano possibili, anche dopo aver commesso gravi errori.

WhatsApp
Telegram

Concorsi posizioni economiche ATA, corso di formazione ANIEF ed Eurosofia