Da oggi è più facile ottenere un’attestazione di laurea: consulta i dati e scarica i relativi certificati. Nasce l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore

Ottenere una attestazione di laurea in Italia diventa più agevole con l’introduzione dell’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore (ANIS).
Questa piattaforma, realizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale, è destinata a centralizzare i dati accademici attualmente distribuiti in oltre 500 sistemi informativi.
L’iniziativa coinvolge diverse istituzioni pubbliche, da università a istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Il Dipartimento per la trasformazione digitale si è unito a questo sforzo, riconoscendo ANIS come parte del programma “Anagrafi Nazionali”, volto a migliorare la fruibilità dei dati pubblici.
ANIS è stato pensato principalmente per gli studenti e gli ex-studenti, permettendo un accesso più semplice e veloce ai propri dati accademici. Accedendo con la propria identità digitale (SPID o CIE), è possibile consultare informazioni relative alle iscrizioni e ai titoli di studio, richiedere rettifiche e ottenere attestazioni utilizzabili in ambito privato.
L’infrastruttura digitale per ANIS è stata realizzata da Sogei, la società partner tecnologica del Ministero dell’Università e della Ricerca, sfruttando l’esperienza acquisita con altre anagrafi nazionali come l’ANPR. Ciò garantisce la sicurezza e l’affidabilità dei dati.
La prima fase del progetto ha coinvolto le università per la raccolta di dati a partire dal 2010. Le fasi successive prevedono l’integrazione di tutti gli altri istituti di formazione superiore. Ulteriori interventi sono in programma per rendere disponibili dati anteriori al 2010.