Da Internet a Lucca: scenari di apprendimento in ambiente digitale

WhatsApp
Telegram

di Giuseppe Corsaro – Dagli incontri online ai meeting in presenza. Formazione tra pari e auto-formazione per insegnanti. Dalla Rete alla Realtà. Tutti sanno che da qualche anno ormai gli insegnanti hanno iniziato ad incontrarsi anche su internet (oltre che nei corridoi e durante i collegi nelle proprie scuole).

Agli incontri in presenza obbligatori (consigli di classe, dipartimenti, intersezione, ecc…) e a quelli facoltativi (assemblee, riunioni varie, incontri formativi, ecc…), si aggiungono sempre più frequentemente gli incontri online. Bacheche virtuali, forum, comunità in rete riservate ai professionisti del mondo della scuola non sono ormai una rarità… neppure in Italia.

Tanti sono infatti i gruppi e le communities che informalmente e virtualmente riuniscono insegnanti da ogni parte d’Italia. Non sono associazioni e neppure sindacati. Sono in genere gruppi nati spontaneamente ed in modo informale, ma aggregano ugualmente migliaia di docenti italiani. Alcuni di questi possono essere definiti “generalisti” (nel senso che vi si può discutere di tutto ciò che riguarda il mondo della scuola e l’insegnamento). Altri invece sono da considerarsi dei veri e propri “gruppi a tema” in quanto i membri scelgono di farne parte perché trovano in essi modo di discutere su un argomento o una tematica specifica.

Di quest’ultima tipologia ce ne sono a carattere disciplinare, per insegnanti di una ben precisa classe di insegnamento o che trattano argomenti particolari o, ancora, che discutono intorno a metodologie innovative. In alcuni casi questa è diventata una vera e propria nuova modalità di formazione tra pari e/o di auto-formazione.

Particolarmente numerosi e attivi sono i gruppi che si occupano di questioni didattiche, di tecnologie digitali per la scuola e di innovazione metodologica. Solo per citarne alcuni: La classe capovolta, Insegnanti, Animatori Digitali, Coding in your classroom, Bricks, La scuola nella nuvola, Il tablet in classe, Tecnologie per la didattica, e tanti altri).

Due tra questi gruppi specializzati in argomenti legati al digitale creano ogni anno un’occasione di incontro in presenza che richiama centinaia di docenti da tutto il territorio nazionale. Sono i due gruppi “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0”. Nati su Facebook, contano ormai oltre 40.000 membri e dal 2013 in poi organizzano un meeting nazionale annuale durante il quale ogni docente può partecipare sia da formatore che da fruitore di formazione. La partecipazione a questi meeting è in ogni caso aperta a tutti (insegnanti, dirigenti, genitori e studenti) ed è gratuita. Workshop, laboratori, interventi e conferenze ma tutto “tra pari”. Dai docenti ai docenti, insomma.

Dopo le edizioni degli anni scorsi tenutesi nelle quattro regioni meridionali dell’Obiettivo Convergenza (Nicolosi – Sicilia 2013, Napoli – Campania 2014, Lamezia Terme – Calabria 2015, Bari – Puglia 2016), quest’anno il V Meeting dei Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 si farà in Toscana.

Grazie alla generosa disponibilità offerta dalla Fondazione UIBI (partner organizzativo del meeting per il 2017), centinaia di docenti si incontreranno in carne ed ossa (magari per la prima volta!) nella meravigliosa cornice del Complesso di San Micheletto a Lucca dal 2 al 4 giugno 2017. I partecipanti al meeting potranno richiedere, se ne avranno bisogno, l’esonero dal servizio e verranno attestate sia la presenza che le ore di formazione. Tutte le informazioni su modalità d’iscrizione, proposte di workshop e interventi, programma e strutture ricettive in convenzione sono regolarmente pubblicate e aggiornate sul sito insegnantiduepuntozero.it

Link al video-promo del meeting: https://youtu.be/mrZfM0T_Wx8

Link alla pagina informativa sul meeting:

https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2017/04/04/verso-il-v-meeting-lucca-2-3-4-giugno-2017/

Link al modulo per l’iscrizione (gratuita):

https://www.smappo.com/event/58e3f4139a13c_v-meeting-nazionale-docenti-virtuali-insegnanti-2-0.html

Link al modulo per le proposte di workshop/interventi (entro il 30 aprile): https://goo.gl/LafgSN

Link al gruppo Docenti Virtuali: https://www.facebook.com/groups/apprenderevirtualmente/

Link al gruppo Insegnanti 2.0: https://www.facebook.com/groups/insegnantiduepuntozero/

Link al sito della Fondazione UIBI: http://www.fondazioneuibi.it/

WhatsApp
Telegram

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS