Da Heidegger a Geolier, gli studenti di un liceo a Roma a lezione da Chiara Valerio: “La scuola è un lavoro che si fa insieme, l’intenzione è vostra”

WhatsApp
Telegram

Un incontro stimolante e ricco di spunti di riflessione quello che si è tenuto la settimana scorsa al liceo Fermi di Roma tra la scrittrice e matematica Chiara Valerio e gli studenti di quarta e quinta.

L’occasione è stata la presentazione del libro di Valerio “La tecnologia è religione” (edito da Einaudi), un saggio che esplora il rapporto tra uomo e macchina in una società sempre più dominata dall’intelligenza artificiale.

Sorpresa dall’attenzione e dalla sincerità dei ragazzi, Valerio ha trovato in loro una generazione curiosa e non spaventata dal futuro. Le domande poste dagli studenti hanno spaziato da questioni filosofiche e matematiche al linguaggio della macchina fino alle canzoni di Geolier.

Un confronto interdisciplinare che ha visto la matematica intrecciarsi con la letteratura, la filosofia e la musica. Valerio ha spiegato come la matematica sia uno strumento utile per misurare il dolore, la nostalgia, l’amore e come anche la preghiera sia una forma di scansione.

Non sono mancati momenti di riflessione sulla scuola. Gli studenti hanno espresso la loro frustrazione per la noia che spesso provano in classe. Valerio ha risposto invitandoli a non adagiarsi sulla passività, ma a cercare di imparare “grazie a” e “nonostante” le difficoltà.

La scrittrice ha poi sottolineato la disparità che esiste nell’accesso alle tecnologie. Un problema che emerge con forza soprattutto in una società come la nostra, dove la scuola dovrebbe essere garante di pari opportunità per tutti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri