Da domani 1,2 milioni di lavoratori potranno accedere a sconti e agevolazioni per viaggiare. Anief: bene, ma solo se si tratta di un anticipo in attesa delle risorse dalla Legge di bilancio
Saranno attive da domani, lunedì 9 ottobre, le agevolazioni promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per consentire ai docenti, agli educatori, ai dirigenti scolastici, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola e dello stesso dicastero di fruire di agevolazioni e sconti per viaggiare.
I lavoratori coinvolti, oltre 1,2 milioni, potranno accedere online nell’apposita sezione dell’area riservata del sito dello stesso Ministero che conduce agli sconti per l’acquisto di determinati beni e servizi, come i trasporti e i servizi aerei, i soggiorni e pasti negli agriturismi. Si tratta di misure previste, annunciate dal Ministro Giuseppe Valditara con una lettera rivolta a tutto il personale della scuola e ai dipendenti del Ministero, che fanno parte di un piano di welfare che il MIM ha avviato e intende progressivamente potenziare.
“Di fondo – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – l’iniziativa del Ministero non può che essere buona, perché allineerebbe i lavoratori dell’Istruzione a molti altri dipendenti pubblici, a patto però che si tratti di un anticipo in attesa delle risorse che la scuola attende con ansia dalla Legge di bilancio di fine 2023, per adeguare gli stipendi all’inflazione e rinnovare al meglio il Ccnl 2022-24. I docenti fuori sede che devono mantenersi in una città lontano dalla propria residenza hanno bisogno di viaggiare a costi agevolati, ma anche di stipendi finalmente adeguati all’inflazione e più vicini a quelli dei colleghi europei. Gli stessi docenti interpellati in queste ultime ore chiedono infatti anche sconti per il carburante e gli aumenti stipendiali. Ribadiamo la richiesta al Governo – conclude il sindacalista Anief – di mettere un miliardo per l’Istruzione, oltre che destinare gli altri 4 miliardi già stanziati al recupero dell’indennità di vacanza contrattuale”.
LE AGEVOLAZIONI E GLI SCONTI PER VIAGGIARE
Secondo quanto riportato nel documento ministeriale anticipato dalla redazione di Orizzonte Scuola, al momento gli sconti riguarderanno i seguenti prodotti:
Trasporti
Trenitalia:
Sconto del 10% su tariffe base, economy e super economy.
Riguarda: 1^ e 2^ classe di treni (frecce, intercity, intercity notturni) e tutti i servizi Frecciarossa.
Applicabile a: Massimo sei persone.
Validità: Fino al 31 dicembre 2023.
Esclusione: Treni regionali.
Italo:
Sconto del 20% su tariffa low cost per servizio smart.
Disponibilità: Tutte le tratte.
Acquisto: Fino a 10 giorni prima della partenza.
ITA Airways:
Sconto del 15% su tariffe economy (voli nazionali e internazionali, flex, classic, light).
Sconto del 10% su tariffe business e premium.
Validità offerte: Fino al 31 dicembre 2023.
Utilizzo biglietti: Fino al 31 gennaio 2024 se acquistati prima del 31 dicembre 2023.
Aeroporti di Roma (AdR):
Sconti per servizi aeroportuali a Fiumicino, con enfasi sui parcheggi.
Coldiretti
Offerte:
Sconti su prodotti “Campagna Amica”, soggiorni e pasti negli agriturismi.
Sconto fino al 15% per prodotti della rete Campagna Amica.
Applicabilità: Mercati agricoli partecipanti e agriturismi aderenti.
Fine offerta: Non specificata.