Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Da collaboratore scolastico a insegnante di sostegno con diploma ITP

WhatsApp
Telegram

Sia il personale ATA che docente già assunto a tempo indeterminato può partecipare alle selezioni per accedere al corso specializzazione sostegno a.a. 2018/19. Il bando sarà emanato prossimamente. 

Una lettrice ci chiede

Presto servizio  in qualità’ di collaboratrice scolastica in ruolo dal 2005/2006. Unico titolo di studio in mio possesso è il diploma di perito agrario. Sono inserita nelle graduatorie di seconda fascia per assistente amministrativo e in quelle di terza fascia per assistente tecnico.Vorrei sapere se potrò’ partecipare al test pre selettivo del corso di specializzazione sostegno. Ringrazio sentitamente!

Il titolo di studio in possesso in questo caso è il diploma di perito agrario. Sulla base del DPR 19/2016, aggiornato con il Dm 259/2017, tale diploma permette l’accesso ad alcune classi di concorso della tabella B (insegnanti tecnico pratici, ITP):

  • B-01 (ex C020): Attività pratiche speciali
  • B-11 (ex C050): Laboratori di scienze e tecnologie agrarie
  • B-17 (ex C140 C320): Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche

Il Dm n. 92 dell’08 febbraio con il quale il Miur ha comunicato i requisiti di accesso al corso di sostegno, prevede che gli ITP accedano al corso, previo superamento delle selezioni, solo con il diploma.  Specializzazione sostegno, ITP accedono con diploma e senza servizio

La risposta è pertanto affermativa. La collaboratrice scolastica, in possesso di un diploma che permette l’accesso alle classi di concorso della tabella B (ITP)) può iscriversi alle selezioni per l’accesso al corso di specializzazione sostegno.

Per diventare insegnante di ruolo su posto di sostegno deve poi seguire l’iter previsto dal decreto legislativo n. 59/2017, ossia partecipare al concorso regionale.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur