Cyberbullismo, istruzioni per l’uso dalla Corecom

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Una ‘guida’ pratica per difendersi dal cyberbullismo vuole essere il vademecum realizzato dal Corecom Abruzzo, per aiutare studenti, genitori e insegnanti a tutelare la propria reputazione online e navigare in rete in modo consapevole.

Gli strumenti di lotta al fenomeno sono elencati nel pratico volume dal titolo ‘Cyberbullismo e web reputation: istruzioni per l’uso’.

Il manuale verrà distribuito in 20mila copie dal 24 maggio prossimo allegato al quotidiano d’Abruzzo ‘Il Centro’ e poi nelle scuole abruzzesi.

Alcuni numeri ci possono dare la reale dimensione del cyberbullismo: secondo i dati delle Polizia Postale, a livello nazionale, nel 2017 sono stati segnalati 88 casi di minacce, ingiurie e molestie online; 70 furti di identità sui social network; 27 casi di diffusione di materiale pedopornografico e 8 di stalking; inoltre 31 minori sono stati denunciati perché ritenuti responsabili di reati.

Nella guida, pubblicata in un formato di immediata lettura, con brevi capitoli e brevi paragrafi, vengono trattati consigli utili all’uso del web e dei social.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione