Curriculum dello studente, su Unica gli studenti possono consultare la pagina dedicata alla predisposizione e al rilascio

WhatsApp
Telegram

Da oggi 9 maggio 2024 gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, in particolar modo quelli frequentanti l’ultimo anno, e i candidati esterni all’Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a.s. 2023/24, possono consultare la pagina dedicata alla predisposizione e al rilascio del Curriculum dello studente sul sito web della piattaforma Unica.

Lo comunica il MIM trasmettendo anche i seguenti documenti:

Le FAQ MIM

Che cos’è il Curriculum dello studente?
Il Curriculum dello studente è un documento in cui sono riportate tutte le informazioni relative al percorso di studi in ambito scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

Come è strutturato il Curriculum dello studente?
Il Curriculum dello studente si compone di tre parti. La prima parte è a cura esclusivamente della scuola e contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, a eventuali altri titoli posseduti e alle altre esperienze svolte in ambito formale. La seconda parte, la cui compilazione è affidata sia a studenti e studentesse sia alla scuola, riporta le certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere. La terza parte, che è compilata esclusivamente dagli studenti e dalle studentesse, riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

Quali attori sono coinvolti nella predisposizione e consultazione del Curriculum?
La predisposizione del Curriculum dello studente coinvolge: le scuole, che, accedendo alla sezione Curriculum dello studente nel SIDI, visualizzano le informazioni precaricate a sistema e possono apportare eventuali integrazioni; gli studenti e le studentesse, che attraverso le funzioni previste in Unica possono inserire nel proprio E-Portfolio le attività svolte in ambito extrascolastico e le certificazioni, che confluiranno nel Curriculum; i docenti e i docenti tutor, che possono visualizzare l’anteprima del Curriculum degli studenti e delle studentesse a loro associati; e le commissioni d’esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio.

Quali benefici derivano dall’adozione del Curriculum?
Il Curriculum dello studente costituisce un importante strumento per gli studenti e le studentesse e per la scuola. Infatti, è una fotografia del percorso formativo, poiché raccoglie tutte le informazioni relative alle attività scolastiche ed extrascolastiche svolte, e può offrire un valido supporto per l’orientamento ai percorsi di istruzione e formazione terziaria e al mondo del lavoro. Con il Curriculum, inoltre, le commissioni d’esame dispongono di uno strumento utile per la presentazione dei candidati e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.


Quali passaggi sono necessari per predisporre il Curriculum?
Prima dell’esame di Stato, studenti e studentesse possono inserire tutte le informazioni sulle attività extrascolastiche svolte e le certificazioni conseguite al di fuori dell’ambito scolastico. Prima che la commissione d’esame si insedi, la segreteria scolastica consolida il Curriculum con le informazioni presenti e integra l’informazione relativa al credito scolastico. Durante l’esame di Stato, il Curriculum è messo a disposizione della commissione d’esame, che ne tiene conto durante lo svolgimento del colloquio. Dopo l’esame, la scuola consolida definitivamente il Curriculum collegandolo in maniera univoca al diploma tramite l’inserimento del numero identificativo di quest’ultimo.
Fino a quando la segreteria non procede con il consolidamento pre-esame, gli studenti possono scaricare l’anteprima del curriculum dal proprio E-Portfolio su Unica. Dopo il consolidamento pre-esame, possono scaricarne una versione provvisoria con l’indicazione dei crediti maturati negli ultimi tre anni e, dopo l’esame, del punteggio ottenuto. Soltanto dopo il consolidamento post-esame il Curriculum può essere scaricato nella versione definitiva come allegato al diploma.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri