Curriculum dello studente sezioni carcerarie: cosa fa il membro referente. NOTA e MODELLO

WhatsApp
Telegram

Con nota del 14 marzo il ministero dell’Istruzione e del Merito fornisce indicazioni sulla compilazione del Curriculum dello studente da parte degli studenti frequentanti sezioni carcerarie. Il Curriculum dello studente è un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento, che viene allegato al diploma e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni. Le commissioni d’esame tengono conto del Curriculum dello studente nello svolgimento del colloquio.

Considerate eventuali problematiche legate all’accesso diretto alla rete e all’utilizzo delle strumentazioni informatiche da parte degli studenti frequentanti sezioni carcerarie, è stata prevista l’individuazione da parte della Commissione didattica di un membro referente cui viene affidata un’importante funzione di sostegno ed accompagnamento alla compilazione del Curriculum.

La compilazione può avvenire:

  • tramite la compilazione offline su file del Curriculum in formato editabile, con trasferimento delle informazioni a sistema a cura del referente;
  • tramite la compilazione su versione cartacea del Curriculum, con trasferimento delle informazioni a sistema a cura del referente;
  • direttamente online, tramite l’accesso a sistema del referente.

Per favorire lo svolgimento delle operazioni in carico al referente sono state implementate specifiche funzioni nella sezione Curriculum studente all’interno del SIDI.

La segreteria della scuola riceve il nominativo del referente entro il 30 aprile 2023, dopo di che lo abilita all’accesso alle funzioni secondo le modalità previste per gli altri docenti dell’istituto con attenzione ad apporre la spunta alla voce “abilitazione alla gestione della parte III del Curriculum”.

Il referente, una volta abilitato, accedendo alla sezione Curriculum studente sul SIDI troverà nel menù a sua disposizione non solo la funzione di visualizzazione del Curriculum degli studenti della classe a lui associata, ma anche quelle di accesso ad ognuna delle sezioni della terza parte e potrà così inserire le informazioni in quelle di interesse dello/gli studente/i.

NOTA

Modello Curriculum studente editabile

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€