Curricolo digitale di istituto: in allegato la declinazione delle cinque aree di competenza

Il Curricolo digitale di istituto si basa sul Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini aggiornato alla versione 2.2 (DigComp 2.2). Esso disegna «uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini» allo scopo di «far fronte all’aumento delle nuove capacità e competenze (digitali) indispensabili per l’occupazione, la crescita personale e l’inclusione sociale». L’aggiornamento alla versione 2.2 del DigComp 2.2 riguarda esclusivamente la Dimensione 4 del DigComp (esempi di conoscenze, abilità e attitudini applicabili a ogni competenza). Si tratta di più di 250 gli esempi che supportano i cittadini a usare le tecnologie digitali con fiducia, in modo critico e in relazione all’intelligenza artificiale.
Applicazione e miglioramento della propria proposta formativa
Le Istituzioni scolastiche, nell’ambito del miglioramento della propria idea formativa, nell’adottare il Curricolo digitale di istituto, si obbligano a promuovere negli insegnamenti delle singole discipline il perseguimento delle competenze digitali in accordo ai descrittori ed ai livelli di apprendimento indicati. Poiché la competenza digitale è una delle competenze chiave che ogni cittadino deve poter vantare nel proprio corredo, al curricolo digitale fanno indifferentemente riferimento tutti gli indirizzi dell’Istituto.
Strumenti per la realizzazione del Curricolo Digitale
Il perseguimento degli obiettivi del Curricolo Digitale è realizzabile attraverso strumenti didattici e attrezzature digitali. Gli strumenti didattici sono essenzialmente costituiti da metodologie innovative che, con l’ausilio e l’integrazione di attrezzature digitali, consentono di sviluppare abilità, competenze e inclusione. L’applicazione di metodologie didattiche innovative, progettate e realizzate sinergicamente dai docenti all’interno ei Consigli di classe con il supporto del Team digitale d’Istituto, consente di sviluppare apprendimenti stabili e prodromi dei processi lifelong learning.
Approccio metodologico
La classificazione delle competenze digitali e gli indicatori riguardanti il loro livello di apprendimento – si legge nell’eccellente documento predisposto dal Collegio dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘E. De Amicis’ di Rovigo diretto brillantemente dal dirigente scolastico Fabio Cusin – inducono a introdurre metodologie didattiche innovative che promuovono la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse in cui la ricerca, la collaborazione, la comunicazione e la produzione digitale costituiscono gli ambiti di apprendimento che consentono di sviluppare capacità personali e relazionali (soft skills) e favoriscono l’educazione al lifelong learning.
Le aree delle competenze e le competenze specifiche perseguite
Per ogni anno scolastico, vengono individuate le aree delle competenze e le competenze specifiche perseguite. Per ogni competenza sono indicati i livelli di padronanza minimi da conseguire. La seguente tabella fornisce un quadro sinottico dei livelli di padronanza e delle parole chiave che li contraddistinguono. Il perfezionamento a DigComp 2.2 ha introdotto una quarta ed una quinta dimensione con esempi e casi d’uso per agevolare gli educatori a implementare il presente curricolo.
Struttura del Curricolo digitale
Il “Curriculo digitale”, predisposto dal Collegio dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘E. De Amicis’ di Rovigo, diretto con grande competenza dal dirigente scolastico Fabio Cusin, individua cinque aree di competenze. Eccole:
Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
Collaborare attraverso le tecnologie digitali
Netiquette
Gestire l’identità digitale
Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali
Sviluppare contenuti digitali
Integrare e rielaborare contenuti digitali
Copyright e licenze
Programmazione
Area delle competenze 4: Sicurezza
Proteggere i dispositivi
Proteggere i dati personali e la privacy
Proteggere la salute e il benessere
Proteggere l’ambiente
Area delle competenze 5: Risolvere problemi
Risolvere problemi tecnici
Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche
Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
Individuare i divari di competenze digitali .