Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Cumulo gratuito contributi anche per l’Ape sociale

Stampa
Pensione Opzione donna

Il cumulo gratuito dei contributi permette di raggiungere il requisito contributivo per accedere all’Ape sociale?

Buongiorno.Vi allego una vostra risposta di qualche tempo fa sulla possibilità di ottenere Ape Social con cumulo gratuito anche riversando contributi da casse professionali. Mi confermate cortesemente, sempre nel caso di proroga Ape Social, che nel mio caso( 28 anni contributi Inps e 34 anni contributi Enpaf cassa farmacisti) posso fare cumulare due anni da Enpaf ad Inps per raggiungere il requisito dei 30 anni?  Ho dimenticato di precisare che, i patronati da me interpellati , hanno escluso, in una ipotetica riapertura dell’Ape social per il 2021, la possibilità di utilizzare il cumulo gratuito Casse professionali  + Inps per raggiungere i 30 anni in quanto, tale modalità, sarebbe esplicitamente esclusa per Ape social. Però, dalla vostra risposta al quesito precedente, sembrerebbe , al contrario, realizzabile. Ecco perché avrei bisogno di un vostro chiarimento altrimenti dovrei valutare  il riscatto degli anni di laurea o versamenti volontari. Grazie

Le confermo che il cumulo gratuito dei contributi è utilizzabile anche per il raggiungimento dei requisiti di pensionamento per l’Ape sociale. A prevederlo è l’articolo 2, comma 2 del Decreto numero 88 del 23 maggio 2017 che regola l’attuazione dell’Ape sociale.

Nell’articolo su citato si prevede espressamente che “Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo di cui al comma 1, lettere da a) a d) , si tiene conto di tutta la contribuzione versata  o  accreditata,  a  qualsiasi  titolo,  presso  le  gestioni indicate  dal  comma  1 (iscritto all’assicurazione generale obbligatoria, alle  forme  sostitutive  ed esclusive della medesima e alla gestione separata).  I  versamenti  contributivi   per   periodi coincidenti si  considerano  una  sola  volta  ai  fini  del  diritto all’indennita’.”

Come può leggere lei stesso, quindi, se i periodi contributivi non sono coincidenti possono essere cumulati gratuitamente, per il raggiungimento del requisito contributivo per l’accesso.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili