Cultura, ingressi record agli Uffizi: nel 2021 è il più visitato in Italia. Superati Colosseo e Vaticano

WhatsApp
Telegram

Più visitatori del Colosseo, di Pompei e del Vaticano: nel 2021 sono state le Gallerie degli Uffizi di Firenze il luogo di cultura che ha accolto il maggior numero di turisti.

Nel museo toscano (i cinque musei, oltre alla “Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi”, sono il Giardino di Boboli e dei quattro musei che hanno sede a Palazzo Pitti: il Tesoro dei Granduchi (già Museo degli argenti), la Galleria Palatina e gli appartamenti imperiali e reali (questi ultimi per il momento chiusi), la Galleria d’arte moderna e il Museo della moda e del costume (attualmente in fase di riallestimento e quindi non visitabile), si sono contati 1.721.637 ingressi contro gli 1.633.436 del Colosseo, 1.037.766 di Pompei e 1.612.539 dei Musei Vaticani. La classifica è stata stilata dal Giornale dell’arte sulla base dei dati relativi a musei ed esposizioni in Italia e nel mondo nel 2021.

Il primo week-end con domenica gratuita, iniziativa appena riattivata dal ministero della Cultura, per le Gallerie è stato il fine settimana più affollato dal 2019, con 32.912 visitatori.

Tra le realtà italiane si fanno notare anche musei che non appartengono allo Stato, come l’Egizio di Torino, che rispetto al 2020 ha aumentato i suoi visitatori del 65,2% e la Triennale di Milano.

WhatsApp
Telegram

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un’opportunità professionale anche per gli insegnanti. Tutte le informazioni qui e su TuttoITS.it