Cultura del rispetto e della non violenza nelle scuole, Valditara: “Dobbiamo lanciare un segnale chiaro affinché tutti usino un linguaggio appropriato”

WhatsApp
Telegram

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un’intervista al direttore al Corriere dell’Umbria, ha sottolineato l’importanza di promuovere una cultura del rispetto e della non violenza nelle scuole.

“Dobbiamo lanciare un segnale chiaro affinché tutti usino un linguaggio appropriato”, ha dichiarato Valditara. Il ministro ha ribadito la necessità di introdurre il principio di responsabilità individuale per contrastare episodi di bullismo, aggressioni e danneggiamenti. “Chi sbaglia deve pagare”, ha affermato con fermezza. Valditara ha espresso rammarico per le critiche ricevute da una parte della sinistra e dalla Cgil, che hanno definito la sua posizione “autoritaria e liberticida”.

Il ministro ha anche annunciato la sperimentazione di campus per gli studenti delle scuole superiori, per i quali sono stati stanziati 100 milioni di euro. Uno di questi campus sorgerà in Umbria e coinvolgerà istituti tecnici, professionali, aziende, università e licei. L’obiettivo, ha spiegato Valditara, è creare un dialogo tra pubblico e privato e tra le diverse filiere formative, valorizzando le competenze e le esperienze del mondo imprenditoriale e universitario.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. È iniziato il countdown per il bando. Preparati con Eurosofia. Il 10 dicembre diretta su Contabilità pubblica