CUB: il concorso docenti infanzia e primaria ha molte criticità su cui discutere al MIUR

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato CUB – Durante il corteo per lo sciopero generale del sindacato CUB tra gli itinerari toccati dalla protesta vi è stato l’USR Piemonte.

Le nostre rimostranze hanno avuto come oggetto principalmente il concorso proposto per la scuola dell’infanzia e primaria. Sono state evidenziate le varie criticità che esso avrà e la mancata risoluzione del problema gravissimo dei docenti in ruolo con cautelare, dei precari che verranno inseriti in una graduatoria con scorrimento ventennale,l’accanimento contro i docenti della scuola Paritaria ai quali è vietata la partecipazione se non in possesso di 2 anni servizio negli ultimi 8 nella scuola statale, la differenziazione della valutazione di punteggi tra le abilitazioni conseguite con diploma o laurea e l’assurda mancata valutazione del corrente anno scolastico.

Abbiamo portato punto per punto il nostro disappunto ma abbiamo trovato un USR privo di conoscenze effettive della questione poiché il Decreto durante l’incontro non era stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale ma molte anticipazioni erano giunte ovunque .

In particolare si è sottolineato come sindacati confederali abbiamo già provveduto ad attivare corsi di formazione con largo anticipo su anticipazioni e in assenza del bando. Il che fa emergere un tema gravissimo o meglio la mancanza di dialogo tra parti sociali e governo che sta esplodendo oltre che nel settore della scuola , anche nelle vertenze di territorio come il TAP.

Concludendo in sintesi , il Dottor Manca direttore dell’USR Piemonte al termine dell’incontro ha richiesto una scheda d’analisi del concorso con le nostre valutazioni e quelle del Coordinamento DMA Piemonte che era con noi in udienza per poterlo inviare al Ministero .

Ci chiediamo se non sarebbe stato meglio per il MIUR ormai avamposto leghista , ricevere tutte le parti in causa per poter avere un’idea chiara di cosa sarebbe stato meglio per i lavoratori. Se ancora non è troppo tardi , la CUB ritornerà a chiedere audizione su questo tema.

Versione stampabile
anief
soloformazione