Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

CU insegnante in pensione: sempre disponibile su NoiPA anche per i cessati dal servizio?

WhatsApp
Telegram

Certificazione Unica 2022: dove può essere reperita dal personale della pubblica amministrazione cessato dal servizio?

Se un dipendente della pubblica amministrazione ha avuto accesso alla pensione nel corso del 2021, dove potrà recuperare la CU 2022 per l’eventuale dichiarazione dei redditi 2023? Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, sono una insegnante di scuola elementare andata in pensione il primo Settembre 2021. Dal sito INPS ho scaricato il CU 2022 per il periodo Settembre-Dicembre 2021; per quanto riguarda invece il periodo Gennaio-Agosto 2021, durante il quale ero ancora in servizio, da dove posso scaricare il relativo CU ? Sono ancora registrata sul portale https://noipa.mef.gov.it/spa/#!/ , ma nel mio profilo non risulto più appartenere ad alcuna Amministrazione. Potrò scaricarlo comunque o cos’altro ? Grazie per l’attenzione

CU 2022 NoiPA

Per i dipendenti pubblici la Certificazione Unica 2022 (CU) sarà messa a disposizione nella sezione del portale NoiPA denominata “Documenti Personali”. Da sottolineare che, ormai, da qualche anno le CU per i dipendenti pubblici non vengo più rese in modalità cartacea e l’unico modo per reperirle è quello di scaricarle dal portale della Pubblica Amministrazione.

Nella CU saranno riportati i dati dei redditi e delle ritenute operate, oltre che i dati riferiti alle detrazioni. Risulta, quindi, necessario entrarne in possesso prima della fase di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Anche per il personale cessato sarà possibile reperire la CU sul portale NoiPA, anche se hanno avuto accesso alla pensione nel corso del 2021. Da sottolineare, infatti, che visto che NoiPA è l’unico modo per poter scaricare la certificazione e che il datore di lavoro per il 2022, deve metterla a disposizione del dipendente entro il 16 marzo, anche il personale cessato, per la stessa data, troverà tra i suoi dati personali la relativa CU per il 2022.

Ma proprio per il personale cessato è da fare una considerazione: NoiPA non effettua le operazioni di conguaglio fiscale per il personale non più in servizio a prescindere da quella che sia stata la motivazione che ha portato alla cessazione dal servizio. E proprio per questo per eseguire il calcolo del conguaglio fiscale e delle addizioni regionali e comunali sarà necessario presentare obbligatoriamente la dichiarazione dei redditi (cosa indicata anche nel modello CU messo a disposizione).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato