Dichiarazione dei Redditi, dove si trova l’ex bonus Renzi nella Cu 2023
Trattamento integrativo nella Certificazione Unica al punto 390, cos’è e di cosa si tratta?
La certificazione unica rilasciata dal datore di lavoro è un documento molto importante visto che deve essere utilizzata dal dipendente per la dichiarazione dei redditi annuale. Proprio per questo è importante comprendere ogni voce in essa riportata. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive per chiedere:
TRATTAMENTO INTEGRATIVO
Codice trattamento (390) nella CU cos’è?
Trattamento integrativo in CU
Partiamo con il dire che il trattamento integrativo altro non è che l’ex bonus Renzi, i 100 euro che i lavoratori dipendenti con un determinato reddito ricevono in busta paga. Anch’esso va indicato nella Certificazione unica perchè deve essere indicato se il trattamento integrativo è stato erogato dal datore di lavoro al dipendente, se lo ha erogato in parte o se non lo ha erogato per nulla. E tutto questo è indicato nei punti 390, 391 e 392.
Al punto 390 si indica se il sostituto di imposta ha erogato i tutto in parte o per nulla il trattamento integrativo.
Al punto 391 si indica l’importo effettivamente erogato dal datore di lavoro e al punto 392 l’importo che il datore di lavoro ha riconosciuto al dipendente ma non ha erogato.
Questo serve nei casi in cui un lavoratore non percepisce tutto il trattamento spettante (lo avrà a conguaglio nel 730) o nei casi ne abbia ricevuto più di quanto spettasse (lo avrà sottratto nel 730).
Corsi
Concorso docenti 2024/25: solo 20 giorni per la domanda, a breve il bando. È il momento di prepararsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.