Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

CU 2021 per il 730: quando sarà disponibile su NoiPA?

Stampa

Quando sarà disponibile la Certificazione Unica per il 730 2021 sul portale NoiPA?

Dal 2021, per i redditi dell’anno di imposta 2020, la certificazione unica (CU) deve essere resa disponibile al lavoratore dal proprio sostituto di imposta entro il 16 marzo 2021. Questo significa che anche per i lavoratori del comparto scuola la CU sarà disponibile su NoiPA entro tale data.

Ricordiamo che la CU contiene i dati dei redditi derivanti da lavoro dipendente ed equiparati percepiti nell’anno di imposta precedente (per il 2021, quindi, sarà fornita la CU dei redditi del 2020 indispensabile per la compilazione del 730 2021).

CU 2021 su NoiPA

Entro qualche settimana, quindi, la CU sarà disponibile sul portale NoiPA per i dipendenti del comparto scuola.

Il documento sarà disponibile per la consultazione e la stampa accedendo all’area riservata del portale dalla sezione “Documenti Personali”: per accedere è indispensabile inserire le proprie credenziali di accesso.

Si ricorda, in ogni caso, che la CU resta disponibile per i 5 anni successivi nell’area personale del dipendente.

Si precisa, inoltre, che in caso di difformità nella compilazione è possibile fornire al proprio Ufficio Responsabile le informazioni per rettificare il modello CU e procedere ad una nuova elaborazione. Nello spazio della CU riservato alla firma del datore di lavoro, in ogni caso, è presente il nominativo del dirigente responsabile.

Per un approfondimento rimandiamo all’articolo: Certificazione unica, come vengono applicate le addizionali Irpef. Chiarimenti NoiPA

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur