Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

CU 2021 errata portale NoiPA Fondo Espero: il 730 va modificato manualmente

Stampa

CU con dato errato per la previdenza complementare: il 730 andrà modificato manualmente.

La CU 2021 messa a disposizione sul portale NoiPA per chi aderisce a fondi di previdenza complementare (come il caso del fondo Espero) riporta imponibile fiscale ridotto dei contributi versati al fondo complementare già dedotti. Proprio per questo motivo l’imponibile fiscale riportato è errato. I dipendenti pubblici che hanno ricevuto questa CU errata sono in attesa di un CU che vada a rettificare la precedente.

Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore:

Buongiorno.Sono un docente iscritto al fondo Espero.
Per un errore, il CU di quest’anno riporta una doppia deduzione dei fondi trattenuti per il fondo espero. Il portale noi.pa ha pubblicato un avviso, invitando ad attendere, per la compilazione del 730, il CU rettificato. Il 730 precompilato riporta i dati del CU errato. Immagino siate a conoscenza del problema.
Ad oggi, tuttavia, non vedo nel portale di noi.pa il CU rettificato. Sapete quando potrà essere reso disponibile? Se non si compila il 730 come verrà recuperata la somma dall’amministrazione?
Grazie mille

CU errata

Non sappiamo dirle con precisione quando la CU rettificata verrà messa a disposizione dei lavoratori. Quello che è certo è che i dati presenti sul 730 precompilato sono quelli della Certificazione Unica errata e che il contribuente dovrà provvedere ad una modifica manuale della somma ivi indicata.

Anche quando sul portale NoiPA sarà messa a disposizione, infatti, la CU rettificata sul 730 precompilato continueranno a permanere i dati errati: dovrà essere cura del contribuente rettificare il dato non appena sarà a conoscenza di quello esatto.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi