Crollo in una palestra, paura tra studenti e docenti, genitori e politici chiedono sicurezza immediata: “Poteva essere una tragedia”

WhatsApp
Telegram

Un pezzo di soffitto è crollato nella palestra in un liceo, in provincia di Napoli, durante la mattinata di martedì 6 maggio 2025. L’episodio, avvenuto a pochi metri dagli studenti, è stato ripreso casualmente in un video inviato da un genitore e pubblicato sui social dal parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra).

Le immagini mostrano i secondi concitati: prima alcuni tonfi sordi, poi il boato e la caduta violenta dei pannelli del controsoffitto, che si schiantano al suolo tra la paura di alunni e insegnanti. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma il rischio è stato concreto.

“Poteva essere una tragedia, servono controlli urgenti”

La vicenda ha suscitato l’immediata reazione di genitori e rappresentanti istituzionali. “Noi genitori pretendiamo immediatamente un serio controllo per verificare le condizioni di sicurezza dell’istituto. È impensabile quanto accaduto, e se ci fosse stato qualche ragazzo sotto?”, ha dichiarato uno dei genitori coinvolti. Sulla stessa linea il parlamentare Borrelli, che ha sottolineato: “È evidente che una cosa del genere non sarebbe mai dovuta succedere. Poteva essere una tragedia. Non è possibile che in una scuola avvenga un tale cedimento. I nostri ragazzi devono poter andare in scuole sicure e monitorate”. Anche il consigliere comunale di Avs, Salvatore Iavarone, ha ribadito la necessità di una manutenzione seria e costante degli edifici scolastici, ricordando che “i nostri ragazzi meritano di studiare e formarsi in strutture sicure e all’avanguardia”.

Sicurezza scolastica sotto i riflettori: la richiesta di interventi immediati

L’episodio, segnalato da Borrelli e rilanciato sui social, ha scatenato il panico tra studenti e docenti, spingendo le famiglie a chiedere interventi urgenti per la messa in sicurezza del plesso. La richiesta è chiara: “Vogliamo sapere come sia stato possibile ciò e quali provvedimenti si intendano adottare”.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia. Oggi alle 15.00 webinar a cura dei nostri Dsga esperti: “Rendicontazione PNRR. A che punto siamo”