CrittoArtik, con il riciclo braccio robotico inventato da docente siciliano. Floridia: “Progetto lodevole”

WhatsApp
Telegram

Durante il talk televisivo “Scirocco” condotto da Emilio Pintaldi, andato in onda in prima serata sulla tv locale RTP, il SottosegretarioBarbara Floridia ha potuto vedere il manufatto del Politecnico Verona Trento – Majorana di Messina, diretto dalla Preside Simonetta Di Prima, denominato CrittoArtik.

Nella discussione in studio, il docente Aldo Domenico Ficara, coordinatore del progetto del braccio robotico, ha detto che la prima ispirazione progettuale è stata l’iniziativa “RiGenerazione Scuola” creata e portata avanti proprio dal Sottosegretario Floridia.

Il filo conduttore della costruzione di Crittoartik è stato l’azione di riciclo e riuso, mattoni fondamentali del laboratorio povero, ovvero delle attività laboratoriali a costo zero (la base di CrittoArtik è stata ricavata da un attaccapanni in legno (materiale fuori uso). Braccio e avambraccio sono stati costruiti utilizzando lamierini di decoder degli anni 90, mentre la mano e i servomotori sono stati accuratamente ristrutturarti e riadattati nelle loro parti principali).

Ficara ha aggiunto che nel manufatto automatizzato è stato inserito un QR Code, che rimanda ad un blog dedicato, dove potranno essere pubblicate le riflessioni multidisciplinari sull’opera da parte di tutte le scuole italiane interessate.

Sono state queste caratteristiche progettuali che hanno ottenuto i complimenti del sottosegretario Floridia, che durante la trasmissione ha provato con interesse l’automazione del sistema (assistita dall’insegnante tecnico pratico Giovanni Alessi), affermando che CrittoArtik è il primo progetto didattico associabile a RiGenerazione Scuola.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiunte nuove simulazioni di prova orale da scaricare. Simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO