Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Cristallizzazione pensione quota 100 e pensione anticipata: chiarimenti

Stampa

Come si ottiene la cristallizzazione del diritto alla pensione? Scopriamo questo interessante istituto.

Gent.ma dottoressa,

il prossimo 7 dicembre dovrei presentare domanda di pensionamento con quota 100. Tuttavia, siccome nel 2021 avrò un’anzianità di servizio di 41 anni e 8 mesi, preferirei continuare a lavorare un altro anno per raggiungere i requisiti per pensione anticipata Fornero (41 anni e 10 mesi). Il mio timore è che, un’eventuale modifica o riforma pensionistica potrebbe far slittare tale possibilità di diversi anni. La mia domanda è la seguente: è possibile chiedere la cristallizzazione per quota 100 ma, se dovesse restare in vigore legge Fornero per pensionamento anticipato optare per quest’ultima ipotesi?

Il diritto alla pensione con la quota 100  (ma anche per con tutte le altre misure previdenziali) si cristallizza automaticamente nel momento che si raggiungono i requisiti di accesso.

Si tratta di un diritto, quindi, che si acquisisce automaticamente e che non va richiesto. Lo stesso decreto 4/2019, infatti, prevede che per chi raggiunge i 62 anni ed i 38 anni di contributi entro il 31 dicembre 2021, la domanda di pensione con quota 100 può essere presentata in qualsiasi momento successivo a tale data (poichè il diritto ad accedervi, ormai, si è cristallizzato).

Mi sento, quindi, di tranquillizzarla in tal senso poichè anche se dovesse intervenire una qualsiasi modifica a livello normativo, il suo diritto non verrebbe meno. Le porto un esempio: se, per assurdo, la quota 100 dovesse essere prorogata dopo la sua scadenza con requisiti diversi, ad esempio con 63 anni di età e 37 anni di contributi, chi ha raggiunto il diritto entro il 31 dicembre 2021 potrà continuare ad accedervi con i requisiti anteriori alla modifica.

Per quel che riguarda, poi, la pensione anticipata ordinaria che richiede per le donne 41 anni e 10 mesi di contributi, nei tavoli di incontri tra governo e sindacati non sembra essere stata messa in forse. Ricordiamo anche che si tratta di una misura strutturale che solo un riforma pensioni che vada a cancellare la legge Fornero potrebbe modificare radicalmente.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!