Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Cristallizzazione diritto quota 100 applicabile anche dopo il 2021?

Stampa
Pensione Quota 100

Cristallizzazione del diritto alla pensione con la quota 100: la domanda può essere presentata dopo il 2021?

Gent.ma Dott.ssa,
ho letto il suo interessante articolo riguardo alla cristallizzazione dei diritti al pensionamento con quota 100 e , visto che il Governo attuale non intende prolungare tale modalità di pensionamento, volevo sapere se il  principio della cristallizzazione varrà anche dopo il 2021 . Nello specifico io sono un insegnante di 62 anni ( classe 1958)che raggiungerà  38 anni di contributi alla fine dell’a.s. 2020-2021. Vorrei sapere se ,prolungando la mia attività di 1/2 anni, potrò ancora  usufruire della Quota 100 o dovrò aspettare i 67 anni.
La ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.

La cristallizzazione del diritto alla pensione non ha scadenza. Una volta raggiunto, nel periodo di validità della misura, il diritto alla pensione con il soddisfacimento dei requisiti richiesti per l’accesso, quest’ultimo si cristallizza e, quindi, rimane un diritto dell’interessato anche qualora la misura venisse cancellata o modificata da una normativa successiva.

Per quel che riguarda la quota 100 il diritto ad accedere al pensionamento con tale misura si cristallizza qualora si raggiungano i 62 anni e si maturino i 38 anni di contributi prima della scadenza della stessa, il 31 dicembre 2021.

Nello stesso decreto che ha introdotto la quota 100, il numero 4 del 2019, è spiegato che la domanda di pensione può essere presentata, raggiunti i requisiti di accesso entro il 31 dicembre 2021, in qualsiasi momento successivo.

Nel suo caso, quindi, maturando i 38 anni di contributi alla fine del prossimo anno scolastico (e quindi prima della scadenza della misura) manterrà il diritto a presentare domanda di pensione con la stessa in qualsiasi momento successivo al 2021 e fino al raggiungimento dei 67 anni.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!