Crisi di governo, Renzi dice no a Conte. Ipotesi mandato esplorativo a Fico

Stampa

Si chiude la seconda giornata di consultazioni al Quirinale. Venerdì pomeriggio ci sarà l’ultima tornata con il centrodestra e il Movimento Cinque Stelle.

Nel pomeriggio è stato il turno di Leu, Italia Viva e Partito Democratico. Secondo le ultime indiscrezioni, l’attuale premier Giuseppe Conte avrebbe telefonato a Matteo Renzi prima dell’arrivo della delegazione di IV al Quirinale. Renzi avrebbe detto a Conte “di non avere problemi personali, ma enormi questioni politiche con lui”. In realtà il presidente del Consiglio avrebbe chiamato a tutti i leader dell’attuale maggioranza per fare il punto della situazione.

La vera novità, secondo indiscrezioni, sarebbe il “No” a un incarico subito all’attuale premier: si dia prima un mandato esplorativo a un’altra personalità per verificare se M5s e Pd vogliono ancora una maggioranza con Italia Viva.

Sarebbero salite, nelle ultime ore, le chance per un mandato esplorativo all’attuale presidente della Camera, Roberto Fico, esponente del Movimento Cinque Stelle che sarebbe ben visto pure dal Partito Democratico e probabilmente pure da Italia Viva. “Nel caso non ci sia una maggioranza
politica a noi va bene un governo del presidente”, riferiscono fonti del partito fondato da Renzi.

Sul fronte del ministero dell’Istruzione nulla da segnalare. L’avventura a Viale Trastevere di Lucia Azzolina pare destinata a concludersi anche se non si può escludere, con un primo ministro pentastellato, che l’attuale ministra possa restare. Considerate, però, le parole dell’ex premier Matteo Renzi sulla scuola, difficile pensare che, con un coinvolgimento di Italia Viva nel nuovo governo, ci sia ancora continuità governativa al Ministero dell’Istruzione.

Crisi di governo, Zingaretti (PD): “Sosteniamo Conte, rilanciamo la scuola”

Crisi di governo, Renzi (IV): “Guardiamo con preoccupazione alla scuola, urgenti misure per i giovani”

Stampa

Aggiornamento delle graduatorie Ata terza fascia: aumenta il tuo punteggio, contatta Eurosofia, puoi acquisire fino a 1,60 punti