Crisi di governo, Meloni tiene in caldo la lista dei ministri: suggestione Ricolfi all’Istruzione

Fratelli d’Italia è il partito, al momento, con più voti in base ai sondaggi. La leader, Giorgia Meloni, punta alle elezioni per vincere il derby all’interno del centrodestra e mirare a prendere il posto di Mario Draghi a Palazzo Chigi.
Sarebbe il primo premier donna della storia italiana. La leader di Fratelli d’Italia, così come segnala La Repubblica, pensa ad una squadra di tecnici “rassicuranti”: da Matteo Piantedosi (prefetto di Roma) agli Interni a Guido Crosetto alla Difesa passando per Elisabetta Belloni agli Esteri fino a Luca Ricolfi, noto sociologo, che potrebbe andare al Lavoro o all’Istruzione, prendendo dunque il posto di Patrizio Bianchi. Ricolfi è autore, con la moglie Paola Mastrocola, di un libro dal titolo “Il danno scolastico” che ha fatto molto discutere negli ultimi mesi per i suoi contenuti dibattuti sui social.
Chiaro che si tratta di una lista provvisoria e che i nomi dovranno essere scelti anche con il consenso degli alleati (Lega e Forza Italia). Non si può escludere che un tecnico di area leghista o forzista possa puntare a Viale Trastevere. In realtà, considerando che l’esecutivo di centrodestra sarebbe il risultato delle urne, anche gli esponenti politici dei partiti rientrerebbero nella partita.