Crepet: “Genitori di oggi più infantili dei figli. Creano danni enormi. Chi è aggressivo è un impotente, di pensiero, intelligenza, fantasia”

WhatsApp
Telegram

Lo psichiatra Paolo Crepet, autore del libro “Prendetevi la Luna”, in un’intervista al Corriere della Sera, parla dei temi che affliggono la società moderna e la generazione più giovane.

Rispondendo alla domanda sulla natura della nostra società, Crepet evidenzia il pericolo dell’abbassamento delle curiosità. “Siamo sazi,” afferma, ma non nel senso positivo della parola. Questa sazietà genera aggressività piuttosto che serenità, un effetto collaterale della nostra percezione di avere “tutto.”

Crepet è critico anche della generazione di genitori attuali, definendola “la più immatura”. Mentre i giovani sono “nati social,” i loro genitori sono stati “folgorati” dall’introduzione dei cellulari. Questo ha portato a una perdita della manualità e delle capacità cognitive nei bambini, oltre a un’incapacità di ascolto da parte degli adulti.

Parlando della violenza e dell’aggressività che emergono nella società, Crepet fa riferimento a un profondo vuoto culturale. Questo è marcato da una sensazione di impotenza e indifferenza che, secondo lui, deriva dall’incapacità di affrontare problemi in modo costruttivo. “Chi è aggressivo è un impotente: di pensiero, intelligenza, fantasia,” afferma.

L’intervento di Crepet, quindi, apre una finestra su una serie di problematiche sociali e culturali che necessitano di una seria riflessione. In un mondo sazio ma non sereno, come possiamo nutrire i sogni dei più giovani e incoraggiare una società più attenta e sensibile? Domande destinate a non avere una risposta.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri