Creare sondaggi, quiz, verifiche, indagini e lanciare sfide divertenti è semplicissimo con Kahoot!

di Antonietta D'Oria

item-thumbnail

Kahoot è un’applicazione divertente con cui è possibile creare quiz, sondaggi, questionari, verifiche, indagini, approfondimenti. Utilissima nella didattica quotidiana e a maggior ragione durante la DAD Kahoot è motivante e coinvolgente sia per gli insegnanti che per gli alunni. Con pochi e semplici passaggi il gioco è fatto.

E’ possibile anche recuperare un feedback delle risposte sotto forma di tabelle o in un foglio excel. Ottimo strumento sia per la Flipped Classroom che con il Byod, grazie al sua modalità condivisibile e coinvolgente. Necessita di un pc o di un dispositivo mobile che può essere anche il telefonino dell’allievo, il quale può rispondere al quiz comodamente col suo device da casa o a scuola. Adatto dalla scuola primaria in poi è versatile e di semplice utilizzo per creare sfide, raccogliere idee, fare quiz e verifiche, approfondire argomenti.

Come funziona

Kahoot! ha due tipi di ingresso: l’accesso come insegnante che crea il quiz e l’accesso come studente, che svolge il questionario.

Al seguente link si accede alla piattaforma per la registrazione gratuita dell’insegnante e quindi per la creazione o ricerca dei Kahoot nella sezione discover.https://create.kahoot.it/login.

Al seguente link, invece, si accede alla versione studente per giocare https://kahoot.it/ con un Game Pin fornito dal docente.

Quando il docente ha terminato la creazione del suo questionario, in automatico, l’applicazione genera un codice che può essere condiviso con gli allievi in varie modalità: dalla mail, ai social a Google Classroom.

Lo studente, dopo aver ricevuto il codice, lo inserisce nel pc o sul dispositivo mobile, dove avrà scaricato l’app e comincia a giocare. Da quel momento l’insegnante può cliccare su start e far partire il gioco.Le domande compaiono sullo schermo del docente, che può essere il computer, la LIM, un tablet. Lo schermo viene condiviso con i giocatori.

Sul dispositivo dei ragazzi compaiono delle forme geometriche colorate associate alle domande.Quando tutti i giocatori hanno risposto, si procede con la domanda successiva. Ogni volta compare anche un punteggio. Le domande possono includere anche immagini, video e testo.

Domande, colori e punteggio lo rendono molto accattivante e divertente.Il feedback viene registrato dal sistema in un foglio elettronico scaricabile e stampabile. Nella sezione Discover è possibile cercare i questionari prodotti da altri utenti con un ricco ventaglio di opportunità.

Kahoot è un’ottima risorsa sia per gli insegnanti che per i ragazzi e si inserisce perfettamente durante la didattica a distanza.

Per creare i sondaggi : https://kahoot.com/

Per svolgere i questionari: https://kahoot.it/

Di seguito un breve tutorial per la spiegazione del funzionamento dell’applicazione.

Invia la tua risorsa o un tuo intervento su argomento didattica a: [email protected]
Versione stampabile