Covid, sì alla quarta dose per over 60 e fragili over 12 a partire da 120 giorni dopo la terza dose. CIRCOLARE Ministero della Salute

WhatsApp
Telegram

Ecco la circolare firmata dal Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, che apre alla somministrazione della quarta dose di vaccino contro il Covid per gli over 60 e per i fragili over 18 a partire da almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo.

Nel documento che dà indicazioni sull’estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (second booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2, si dettagliano le modalità con cui dovrà essere proposto il secondo booster a base di un vaccino a mRna, “nei dosaggi autorizzati per la dose booster”.

Una raccomandazione resa necessaria, spiega la circolare, “tenuto conto sia dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensive, sia delle evidenze disponibili sull’efficacia della seconda dose di richiamo nel prevenire forme gravi di Covid sostenute dalle varianti maggiormente circolanti”.

Nella circolare, si legge ancora, si indica come “priorità assoluta mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto né il ciclo di vaccinazione primaria, né la prima dose di richiamo (booster) e per i quali la stessa è già stata raccomandata”.

“Gli over 60 prenotino fin da subito il vaccino”

“Non dobbiamo aspettare”, gli over 60 “prenotino il richiamo”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato al Tg1. “Siamo in fase di alta circolazione virale – ha aggiunto – il numero di casi è molto elevato, tutte le evidenze scientifiche testimoniano che l’ulteriore dose di richiamo può proteggere molto dalle ospedalizzazioni, dai casi gravi”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur