Covid, rientro studenti in classe dopo 5 giorni da tampone positivo: ecco cosa dice l’ATS Brescia

WhatsApp
Telegram

Con il nuovo anno cambiano le regole anti Covid: le nuove disposizioni sono contenute nella circolare del Ministero della Salute del 31 dicembre 2022 con oggetto “Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”. L’ATS Brescia ha diffuso una nota di approfondimento con le nuove regole per le scuole.

Si fa presente che il Ministero dell’Istruzione e del merito non ha ancora diffuso una nota specifica per l’ambito scolastico. Le informazioni sono dedotte dalla circolare del Ministero della Salute sopra citata.

In attesa delle indicazioni procedurali per la gestione dei contatti di caso COVID-19 nel contesto scolastico da parte di Regione Lombardia, che vi verranno comunicate appena ricevute – precisa l’ATS Brescia – , si forniscono le prime indicazioni:

  • In presenza di un caso positivo, la misura dell’autosorveglianza (obbligo dell’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti), che coinvolge la classe nella quale era presente il caso positivo, viene ridotta da 10 giorni a 5 giorni.
  • Il rientro a scuola dei casi positivi è previsto, per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, dopo 5 giorni dal primo test positivo a prescindere
    dall’effettuazione del test antigenico o molecolare. In questo caso è obbligatorio, con le modalità previste nei diversi cicli scolastici, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dalla data del primo test positivo o dall’inizio della comparsa dei sintomi: tale precauzione potrà essere interrotta a seguito di negatività ad un test antigenico o molecolare.

In tutti gli altri casi previsti dalla Circolare Ministeriale spetta ai genitori/tutori segnalare al Dirigente Scolastico che il minore sta rientrando a scuola nel rispetto della normativa vigente.

Rientro a scuola degli studenti:

  • Rientro anticipato a scuola del caso positivo, rispetto ai 5 giorni di isolamento: potrà avvenire solo presentando un tampone molecolare o antigenico negativo.
  • Rientro in comunità degli alunni / studenti dopo 5 giorni dal primo test positivo: non è più necessaria la presentazione dell’esito del tampone negativo né alcuna attestazione di fine isolamento, che non è infatti più prevista.

Indicazioni ATS Brescia

Covid a scuola, nuove regole: stop isolamento prima del quinto giorno con tampone negativo. Autosorveglianza scende a 5 giorni

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur